Impulsi distruttivi

Ho pensato di togliere la sicura degli sportelli a mio figlio al compimento dei 9 anni ritenendo che fosse sufficientemente grande per capire di non dover aprire lo sportello mentre l'auto è in movimento. Ma lui ha deciso di rimettere la sicura in quanto ha asserito di provare un forte impulso ad aprire lo sportello quando questo non è protetto. Mi chiedo cosa voglia significare questo suo impulso distruttivo e se la cosa mi debba preoccupare.
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
Saluti
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

senza conoscere Suo figlio non è possibile rispondere a questa domanda. Al massimo è possibile fare insieme a Lei delle ipotesi.

Il bimbo potrebbe avere delle paure (di cadere?). Ne ha mai parlato?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile signora,

ha notato altri comportamenti "strani" di suo figlio o qualche recente cambiamento?
E' un bambino con molte paure e/o che è stato cresciuto facendogli spesso presente il rischio di farsi male?

E' ovviamente abbastanza grande per capire razionalmente che mentre l'automobile è in movimento non bisogna aprire la portiera, quindi il discorso va affrontato su un altro piano - cosa che del resto la sua domanda suggerisce che anche lei ha compreso.

Gli ha chiesto apertamente come mai dovrebbe aprire lo sportello, se c'è cioè un motivo per il quale pensa di poterlo fare?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it