Citalopram e anafranil per lunghi periodi ma senza ottenere risultati

buongiorno. sono una persona timida e riservata. da circa 20 anni soffro di tremori ad esempio quando negli uffici pubblici o quando devo scrivere qualcosa.
Ultimamente sono leggermente migliorate le condizioni di contatto con il pubblico a meno che non debba chiedere qualcosa che mi riguarda ma non posso compilare nessun documento perchè mi assale qualcosa che mi inizia a fare tremare la mano e mi mette davvero a disagio al punto di andarmene via.
Un esempio stupido può essere quello che mi è successo nei giorni scorsi. Volevo fare la tessera per una catena di supermercati e ho chiesto alla signorina se potevo portare il documento a casa per compilarlo. Al suo rifiuto ho provato a dire che era per mia mamma. Alla sua risposta che la potevo fare io direttamente anche per lei non ho potuto sottrarmi dal provarci. dopo aver scritto i primi dati ho cominciato ad agitarmi e sentire tremori al collo e alle mani che mi impedivano di continuare e dicendogli una scusa me ne sono andato. Premetto che se scrivo anche stando da solo, lo devo fare da seduto. stando in piedi non mi riesce perchè non mi sento comodo e tremo lo stesso.
ho effettuato varie visite psicologiche, psichiatriche ed esami clinici dove tutto era regolare. la diagnosi era sempre la stessa : soggetto affetto da ansia e attacchi da panico. ho provato a seguire terapie farmacologiche con antidepressivi come Zoloft,Citalopram e Anafranil per lunghi periodi ma senza ottenere risultati. Avendo provato di tutto, non so più cosa fare e chiedo un vostro gentile consulto per come posso affrontare il mio problema.
Grazie anticipatamente della vostra cortese attenzione
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
A quali dosaggi ha assomiglia terapie e per quanto tempo?

Ha fatto psicoterapia?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
i primi farmaci li ho utilizzati per 3/4 mesi ma non ottenendo nessun beneficio, su prescrizione dello psichiatra dell'ospedale Mondino ho cambiato terapia e ho preso anafranil per circa 2 anni ottenendo un lieve sollievo. prima di arrivare a chiedere aiuto in questa struttura avevo già provato a parlarne con uno psicologo il quale dopo 3 incontri mi ha dirottato da uno psichiatra in quanto avrebbe potuto prescrivere dei farmaci. ho provato anche cure alternative quali l'agopuntura per 1 anno e l'omeopatia per altrettanto tempo senza ottenere nulla. Non so esattamente cosa sia la psicoterapia, ma se è il consulto di uno psicologo l'ho provata.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Scusi dovrebbe essere più preciso nei dosaggi.

La psicoterapia non è un consulto con uno psicologo è un trattamento continuativo in cui si discute del problema cercando soluzioni sull'affrontamento dello stesso.
[#4]
dopo
Utente
Scusi per la non completezza dei dati.
Zoloft 50 mg 1+1/2 cp/die per 3 mesi
Citalopram 20 mg 1 cp al mattino per 3 mesi
Anafranil SR 75 1/2 cp ore 8 per 5 giorni, poi 1 cp/die per 3 mesi
Anafranil SR 75 1+1/2/die per 5 giorni, poi 1+1/die per 3 mesi
Non tollerando il dosaggio 1+1 cp/die di Anafranil sono ritornato alla posologia precedente di 1 cp/die per circa 18 mesi sospesa poi gradualmente.
Vorrei precisare che con Anafranil ho avuto un lieve beneficio nel frequentare luoghi pubblici,(anche se sembra banale,come nei supermercati), ma questo è tutto. Per me è già una conquista importante, ma vorrei imparare anche ad affrontare gli altri disagi, specialmente compilare documenti davanti ad altri senza che mi assalga l'ansia e il tremore.