Paura ipertrofia

Buongiorno,vi disturbo solo per una quesito.
Dopo aver fatto ecg mi è stato rilevato lieve alterazione in fase di ripolarizzazione in sede laterale,consigliandomi accertamenti per verificare da cosa potesse dipendere.Ho fatto ecg sottosforzo e le alterazioni spariscono sotto sforzo e in fase di recupero e quindi presenti solo nel basale. La pressione sotto sforzo max 160/80 a riposo 110/80.
Ho eseguito l'ecocolordopler, niente da rilevare, tutto nei limiti della norma.
Il medico inizialmente diceva che queste alterazioni sono spesso legate all'ipertrofia ventricolare sx ma che nel mio caso è tutto ok perchè l'ispessimento SIv è pari a 9.7mm. Considerando che il limite max è 11mm sarebbe possibile che aumentasse del mm mancante senza altri problemi e senza cause specifiche??Ho paura in quanto sono molto ansioso e con fobie per le malattie. Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
in base agli esami cui si è sottoposto, bisogna ritenere le sue anomalie elettrocardiografiche delle varianti della normalità, per cui esse non destano eccessive preoccupazioni.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei non ha assolutamente ipertrofia ventricolare sinistra da quanto riporta. Le alterazioni Dell ECG che lei riporta , con i limiti del mezzo Telematico, paiono essere anomalie del tutto specifiche e prive di significato.
Cordialità
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#3]
dopo
Utente
Prima di tutto grazie per la risposta. Il mio vero problema è l'ansia, so di non avere l'ipertrofia perchè lo spessore è ok....ma volevo solo sapere se quei 9.7mm di Spessore siv in assenza di altri problemi possono diventare ipertrofia? Infondo basta solo poco più di 1 solo mm per essere nel limite!
Ancora grazie...il vostro servizio è veramente utile....
[#4]
dopo
Utente
Prima di tutto grazie per la risposta. Il mio vero problema è l'ansia, so di non avere l'ipertrofia perchè lo spessore è ok....ma volevo solo sapere se quei 9.7mm di Spessore siv in assenza di altri problemi possono diventare ipertrofia? Infondo basta solo poco più di 1 solo mm per essere nel limite!
Ancora grazie...il vostro servizio è veramente utile....
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Tutti noi abbiamo gli stessi spessori ventricolari che ha lei, ma non viviamo nell ansia che questi aumentino. Controlli i valori pressori, cammini molto, eviti il fumo e cerchi di mangiare con poco sale. Tutto qui.
Cordialità
Cecchini
www.cecchinicuore.org
[#6]
dopo
Utente
ma quindi in linea puramente teorica quello spessore mi potrebbe appartenere di costituzione?non deriva da un ispessimento di un setto che prima magari era 7mm come al valore minimo?
Comunque non fumo, cammino spesso e a periodi pratico sport (mi ostacola il lavoro) e la pressione credo sia ok!
Grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Quindi si tranquillizzi. Cordialita'
cecchini