Il medico curante ha detto che non è nulla

Salve,
mia madre ha 59anni e soffre da un pò di tempo di dolori al petto. Ha eseguito un ecocolor doppler cardiaco e dei tronchi sovraortici e non è risultato niente di significativo tranne una lieve insufficienza della tricupside, insufficienza mitralica di grado lieve da fibrosi dei lembi e sclerosi parietale alle biforcazioni carotidee in assenza di stenosi vascolari. Il medico curante ha detto che non è nulla di grave, ma allora da cosa può derivare questo dolore al petto? Sicura di una Vostra risposta, Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Dipende da molti fattori. Se sua madre avesse fattori di rischio, come familiarità per infarti o ictus, fosse sovrappeso, oppure fumasse, avesse valori di colesterolemia elevati, oppure ipertesa, , converrebbe eseguire una prova da sfoRzo.
Capirà bene che esprimere un giudizio su quello che riferisce di una madre, quindi per interposta persona, non sapendo assolutamente niente della aziende, del tipo d dolore, è estremamente difficile
Cordialmente
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
ma quindi può essere il cuore?! e meno male che non era niente di grave!!!! Glielo dico che deve cambiare medico..!!!!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non tragga conclusioni affrettate e rilegga bene ciò che le ho scritto.
Arrivederci
Cecchini
www.cecchinicuore.orgaszxs
[#4]
dopo
Utente
comunque mia mamma non fuma, non è in sovrappeso, è ipertesa e ultimamente ha degli sbalzi di pressione. Questo dolore al petto si accompagna a un dolore alla schiena e alle scapole; c'è da dire che ha varie ernie del disco, periartrite che le fa bloccare le braccia, ernia cervicale. Può essere un dolore intercostale? è tutta mal ridotta a livello osseo. Grazie e arrivederci.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
È molto probabile che sia un dolore muscolo scheletrico, ma un CG sotto sforzo non si nega a nessuno.
Arrivederci
Cecchini