La pressione piu volte al giorno

Buongiorno. Volevo chiedere un consulto circa un problema riguardante la
pressione alta.ultimamte sto provando la pressione piu volte al giorno con in misuratore da polso.i valori medi sono sui 145/150 su 90/95 con picchi di minima che vanno dai 100/105.sono sovrappeso di circa una 10 Ina di kg.pratico sport da molti anni e ultimamente sono diventaro molto ansiosoi.volevo sapere se questi valori sono preoccupanti. Inoltre volevo sapere se durante la prova devo stare seduto o sdraiato.
Vi ringrazio se vorrete rispondermi
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
presi singolarmente i suoi valori sono lievemente alti. Le misurazioni della pressione andrebbero effettuate lontano dai pasti, preferibilmente al mattino appena alzati e nel corso del pomeriggio, seduti o distesi non ha molta importanza, ma se particolarmente emotivo, escluda la prima misurazione e ne esegua un'altra a distanza di 5-10 minuti. Riduca peso e sale dalla dieta.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
Dr. Luca Conte Cardiologo 9 1
Gentile utente,
i dati che Lei mi descrive non sono preoccupanti tuttavia sarà sicuramente utile per la Sua salute cardiovascolare riuscire a calare di peso (ciò ridurrà anche la pressione arteriosa), consumare una dieta povera di sale e ricca di frutta e verdura fresca, astenersi o moderare quanto più possibile l'alcol caffeina e fumo e cercare di tenere sotto controllo l'ansia (magari imparando tecniche di rilassamento come il training autogeno o eventualmente, chiedendo consiglio ad uno psicoterapeuta se questo aspetto del carattere diventa eccessivo). Anche la deprivazione del sonno e il dormire male aumentano la pressione arteriosa !

Continui a tenersi sotto controllo (senza ossessionarsi però, misurare la PA 2-3 volte a settimana può bastare) e ne parli con il Suo medico curante.
Cordiali Saluti.

Dr. Luca Conte

[#3]
dopo
Utente
Grazie.secondo voi con questi valori posso ottenere l'idoneità sportiva?