Colesterolo alto e rischi

Caro Dottore scrivo per mio marito, 32 anni, alto 1.77 e di peso 78 kg. Fuma 20 sigarette al giorno e beve abbastanza spesso caffè sul posto di lavoro e molto spesso anche coca cola. A luglio di quest'anno ha eseguito i seguenti esami per controllo generale visto che il papà soffre di ipertensione ed è stato operato un paio di anni fa per una placca di grasso alla carotide:

COLESTEROLO TOTALE: 185mg
COLESTEROLO HDL: 33 mg
COLESTEROLO LDL: 129 mg
GLICEMIA: 87 mg
TRIGLICERIDI: 113mg
TRANSAMINASI GOT: 24 mU
TRANSAMINASI GPT: 41 mU

Per 2 mesi il medico di base gli ha fatto seguire un'alimentazione abbastanza bilanciata (anche se non scrupolosa) e per il fumo non ci pensa nemmeno ad abolirlo. Ecco i risultati presi oggi:

COLESTEROLO TOTALE: 201 mg
COLESTEROLO HDL: 34 mg
COLESTEROLO LDL: 144 mg
TRIGLICERIDI: 115mg
TRANSAMINASI GOT: 25 mU
TRANSAMINASI GPT: 38 mU

Devo preoccuparmi dottore? Devo chiedere un consulto ad un nutrizionista? Mi dia un consiglio su cosa fare. Grazie mille per la cortese risposta!!!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
I valori del colesterolo non mi preoccupano. Fossi suo marito mi preoccuperei del cancro al polmone o alla vescica, oltre che all ictus ed all infarto, visto che fuma.
Ma, ovviamente, è un problema di suo marito
Arrivederci
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso