Aritmia ed extrasistole

Salve, ho 40 anni e da circa 5 anni, in forma sempre più fastidiosa, soffro di uno spiacevolissimo disturbo al ritmo del mio cuore, avvertendo battiti anomali e fuori ritmo in alcuni giorni quasi di continuo. Mi sono rivolto a due cardiologi l'ultimo dei quali, come il primo, leggendo l'esame holter fatto una settimana fa, asserisce che non devo preoccuparmi, che ne ho meno della media e che sono di natura benigna. Mi è stata diagnosticata anche un'estasia aorta ascendente (43 mm), che come dicono non è influente sui miei sintomi.
Mi ha prescritto, già da tempo, 25 g (1/4 di capsula) di atenol ogni mattina, che prendo ma che di poco mi riduce queste fastidiose sensazioni.
Ci sono giorni che le avverto di rado, giorni in cui sono quasi di continuo, e più sto fermo e seduto più ne avverto, più mi muovo meno ne sento.
Io non so davvero più come affrontare il problema, il cardiologo mi ha detto che è inutile fare ulteriori esami specialistici, il cuore è sano ecc.... Sarei felicissimo se non avessi ancora di continuo il disturbo. La cosa mi condiziona non poco nel quotidiano, ho paura di dovermi sentir male da un momento all'altro a volte... Premetto che non sono un tipo suggestionabile, tutt'altro.
Vorrei un vostro cortese parere in merito, grazie anticipate.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei non riporta l esito Dell Holter, n'è riferisce di essere o meno iperteso. Non è chiaro quante extrasistoli e di che tipo di extrasisli il suo tracciato Holter porti in evidenza. Neppure è chiaro dai dato che riporta se lei sia o meno un iperteso.
Cordialmente
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso