Collasso e stanchezza

Salve, ho 27 anni e Vi scrivo perchè sono molto preoccupata per la mia salute. Circa 4 mesi fa, di mattina, mentre ero davanti al computer ho avvertito una forte nausea, mi sono alzata per andare in bagno, ma mentre mi alzavo mi sono resa conto che non riuscivo a stare in piedi: mi girava la testa,e mi si stava annebbiando la vista, così ho cercato di mettermi a terra, e, nel frattempo sudavo freddo ed avevo un forte ronzio in testa, ma di vomitare non se ne parlava..sono rimasta così una ventina di secondi, dopodiché ho provato ad alzarmi lentamente per mettermi con le gambe in aria e molto a fatica ce l'ho fatta. Quando questi sintomi sono passati, ho avuto le palpitazioni per qualche ora, ed un pò di stanchezza generale. Così sono andata dal mio medico curante, che mi ha prescritto gli esami di base del sangue per escludere l'anemia, quelli delle urine e della tiroide, nonché un elettrocardiogramma. Li ho eseguiti tutti, e tutti con esito nella norma, così se n'è dedotto che è stato un semplice abbassamento di pressione..
Ieri sera, però, ho avuto un altro collasso:ero in una pizzeria e, di punto in bianco, ho cominciato a sentire il forte ronzio che conoscevo già, quindi ho capito che stava ricapitando; infatti sono cominciati i capogiri, la sudorazione fredda, la nausea e la sensazione di avere la testa ovattata..ho fatto come per prendere la sedia ma non ci sono riuscita, mi hanno aiutata a sedermi ma non riuscivo a parlare. Come ho bevuto un sorso di acqua e zucchero sono corsa a bagno a vomitare, e dopo mi sono sentita leggermente meglio. Stavolta ho avuto l'impressione che sia durato più a lungo, e comunque il senso di stanchezza persiste ancora adesso..Sono tornata dal mio medico che visto il mio pallore e la mia stanchezza, mi ha misurato la pressione ma l'ha trovata nella norma (110-75) , così mi ha prescritto una visita neurologica e un ecocardiogramma per escludere qualsiasi cosa. Sono molto preoccupata, io non ho mai avuto questi problemi, non mi fido gran che del mio medico curante e la visita dal neurologo ce l'ho la settimana prossima..Secondo Voi gli esami che mi ha prescritto sono giusti? Cosa può essere stato? Questa volta sono lontana dalle mestruazioni e non ho proprio idea di cosa mi stia succedendo..Di solito sono un tipo che prende le cose alla leggera ma stavolta sono proprio spaventata.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

concordo con la prescrizione del medico curante riguardo la visita neurologica e l'ecocardiogramma (avendo già effettuato visita cardiologica ed ECG). Poi il neurologo in base ai riscontri della visita Le potrebbe richiedere ulteriori esami diagnostici come Rm encefalica e/o Elettroencefalogramma, se ritenuti utili.

Cordali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dr. Ferraloro, la notizia positiva è che ieri sono riuscita ad avere un appuntamento per oggi pomeriggio al Neuromed di Pozzilli (IS), che so essere un ottimo centro per quanto riguarda la neurologia...Spero di arrivare a capo di qualcosa!
Distinti saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se vuole può farmi sapere cosa Le dirà il neurologo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Nuovamente grazie per la risposta e per l'interessamento, Dottore..il neurologo dall'esame obiettivo (grazie a Dio) non ha riscontrato nulla di patologico e ha detto che questa sincope (l'ha definita così) non è riconducibile all'epilessia, così non ha ritenuto opportuno fare né la risonanza né l'elettroencefalogramma, però mi ha prescritto una visita dall'otorino per vedere se può essere la cervicale. Cercherò di andare dall'OTR al più presto possibile, intanto continuo ad avere questo fastidio al collo (che da qualche mese a questa parte mi sta dando molti problemi) e a sentirmi la testa pesante, però può darsi che sia un problema psicosomatico perciò non gli sto dando molta importanza..
Quando avrò la risposta dell'otorino le farò sapere.
La ringrazio ancora e le porgo cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

La ringrazio per l'aggiornamento. Mi fa piacere che la visita neurologica sia risultata nella norma. Ok, mi faccia sapere cosa Le dirà l'otorino.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Salve Dottore, ho fatto la radiografia alla colonna cervicale, da cui è risultata una rigidità del collo, ma secondo l'otorino non è rilevante per la mia sintomatologia, per cui mi ha prescritto l'esame audiometrico e vestibolare anche se, a detta sua, sarebbe meglio tornare dal neurologo e magari fare anche una risonanza magnetica, perché non crede che sia una questione di vertigini.
Stamani sono andata dal mio medico generale che, anch'egli mi ha consigliato una RMN e mi ha ribadito che anche l'ecocardiogramma è importante. Così aspetto di fare questi ulteriori esami, vorrei escludere prima le cause più gravi...
Intanto lunedì mattina ho avuto un principio di svenimento che, però, stavolta non è andato oltre la tachicardia e l'annebbiamento della vista..cosa strana, però, che mi sono svegliata con un fortissimo mal di testa nella zona frontale e delle tempie che, dopo questo malore è scomparso completamente e all'istante.. Non so cosa pensare, anzi, spero di fare al più presto tutti gli esami così non ho modo di pensare a niente!
Grazie per l'attenzione,
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

La ringrazio per l'aggiornamento. La RM encefalica l'avevo consigliata pure io, non perchè sospetti qualcosa in particolare ma per studiare meglio l'encefalo, pertanto mi trovo perfettamente d'accordo con i medici che La stanno seguendo. Poi, in base ai riscontri della RM, vedremo se sarà consigliabile anche un EEG.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Rieccomi qui con il referto della risonanza :
ENCEFALO SENZA MDC
In fossa posteriore, regolare ampiezza delle cisterne dell'angolo ponto cerebellare.
IV ventricolo in asse.
Sistema ventricolare in sede, nei limiti morfovolumetrici della norma.
Non si rilevano aree di segnale alterato del tronco encefalico, degli emisferi cerebellari e cerebrali.
Normale ampiezza delle cisterne della base e degli spazi liquorali pericerebrali della convessità.
Conclusioni
Assenza di definite immagini con significato patologico.

Quindi, in conclusione, è tutto ok. Ancora non ne ho parlato con il mio medico, intanto farò anche l'ecocardiogramma e poi aspetterò l'esito, ma, a quanto sembra non c'è nulla di rilevante. Cosa posso pensare? Che sia stato un accumulo di stress ad avermi provocato questi malori?
La ringrazio nuovamente per l'attenzione e le porgo distinti saluti
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come Lei stessa ha capito, la RM encefalica è perfettamente normale. Lo stress è una delle cause probabili della Sua sintomatologia. Aspettiamo adesso l'ecocardiogramma.

Cordialmente