Aorta allungata

spett.medicitalia, mia sorella, anni 40, ha fatto una radiografia al torace per un dolore al fianco destro, a causa di una bronchite trascurata. il radiologo ha tratto le seguenti conclusioni :ombra cardiaca superiore al minimo della norma, aorta addominale allungata, lievi segni pleurici.il suo medico di base le ha prescritto solo una visita dal pneumologo, ma io sono preoccupato per il problema ombra+ aorta e mia sorella non sa cosa fare. mi date un consiglio? grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Suppongo che sia aorta toracica allungata e non addominale.
Tale reperto ( gli anglosassoni parlano di unfolding dell aorta)è tipico dei soggetti longilinei e non è indice di alcuna Patologia, solo un rilievo radiologico e, prima che lei me lo chieda, non ha nienteba che fare con gli aneurismi aortica
Cordialità
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Suppongo che sia aorta toracica allungata e non addominale.
Tale reperto ( gli anglosassoni parlano di unfolding dell aorta)è tipico dei soggetti longilinei e non è indice di alcuna Patologia, solo un rilievo radiologico e, prima che lei me lo chieda, non ha nienteba che fare con gli aneurismi aortica
Cordialità
Cecchini
www.cecchinicuore.org
[#3]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta, sul referto del radiologo era scritto aorta addominale e non toracica ,in merito all'ombra cardiaca superiore alla norma invece cosa mi consiglia?grazie mille
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
dipende anche dalla tecnica della Rx. Una Rx del torace e' diversa dalla Rx telecuore per motivi che qui e' difficile spiegare. Si tranquillizzi
Arrivederci
cecchini