Dolore allo sterno e alla schiena e palpitazioni

Salve dottori, purtroppo mi ritrovo ancora su questo sito. Da circa 3 giorni avverto un dolore allo sterno se lo premo e un dolore allo stomaco che si irradia anche alla schiena. Inoltre avverto i battiti del cuore sia sullo sterno sia in gola e sia sulla pancia vicino allo stomaco.Sono un soggetto magro ma comunque non mi è mai capitato di sentirlo cosi forte, non veloce dapprima solo anche da posizione seduta e rilassata ora anche in condizioni di sforzo. 2 Giorni fa mi sono recato al pronto soccorso e dopo aver fatto una visita con un cardiologo e quindi un ecg, non mi è stata riscontrata alcuna anomalia(anche pressione e battiti erano perfetti), e mi sono state consigliate pero holter e esami della tiroide ma senza alcun urgenza. Io sono un soggetto ipocondiraco e ansioso e soffro anche di attacchi di panico purtroppo e nelle ultime settimane diciamo che ho avuto per alcuni giorni un senso di ansia allo stomaco. Ora siccome sono uno sportivo e circa 2 mesi fa ho effettuato un ecg sotto sforzo per l'abilitazione agonistica vorrei dei pareri visto che mi sto davvero preoccupando tanto. Ho 20 anni ma ho sempre paura di infarti o altro. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
i suoi sintomi sembrano francamente di natura gastrica e non cardiaca, visto anche il buon esito degli esami cardiologici effettuati.
Stia sereno.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Grazie della risposta dottore, ma vorrei sapere questo avvertire il cuore pulsare in tutto il corpo e anche con una certa forza a cosa può essere dovuto e cosa potrei fare per limitarne la sensazione. Lei pensa possa essere anche questione di ansia?? In questi giorni mi sto un po" dannando" di paure purtroppo sono ipocondriaco forse ai massimi livelli ma al più presto penso che inizierò un percorso per migliorarmi perchè è davvero difficile vivere ogni giorno con paure di qualsiasi tipo basta sentire di qualche malattia o altro. Grazie ancora cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Salve dottore, ho effettuato una visita di controllo presso un cardiologo con ECG ed ecocuore entrambi nella norma senza anomalie apparte un blocco di branca destro incompleto normale nei soggetti della mia eta.Purtroppo leggendo alcune notizie su internet mi sono sorti dei dubbi e dei timori in quanto ho letto piu volte l accostamento di questa patologia a fenomeni di morte improvvisa..lei cosa ne pensa? Posso stare tranquillo o sono a rischio? Se potrebbe rispondermi mi farebbe davvero un grande favore grazie!
[#4]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
un blocco incompleto di branca destra, si riscontra almeno nel 50% dei giovani minorenni....non mi sembra che essi vadano incontro a tali fatalità!
Stia sereno
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Grazie della risposta dottore, perchè ho letto in internet di sindromi e problemi vari che comprendono anche il blocco di branca dx e mi sono preoccupato che questo mio problema possa sfociare in questi più gravi..mi scusi la mia ipocondria! comunque ,in conclusione ,
lei pensa che sia giusto riprendere le attività sportive in tutta e assoluta tranquillità? grazie ancora
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Salve dottore le scrivo di nuovo perchè sono ossessionato sono due notti che non dormo per via dei pensieri! Continuo a leggere in internet che la sindrome di Brugada non è così rara e ora sto davvero impazzendo per la paura di averla! lei pensa che con la prova da sforzo fatta 2 mesi fa e un controllo con ecg e ecocardiogramma 4 giorni fà posso stare tranquillo? C'è la possibilità che si manifesti in futuro con le mie caratteristiche? (premetto che grazie al cielo non ho mai avuto episodi in famiglia ) Grazie della risposta dottore spero che me la dia al più presto perchè sono proprio giù di morale. Buona giornata cordiali saluti