Ectasia aorta ascendente

Buongiorno,
da circa sei mesi avevo una sensazione di battito "irregolare" e pertanto oggi mi sono sottoposto a una visita cardiologica che ha diagnosticato una "ectasia aortica ascendente" valutabile in 3,8 - 4 cm.
Il medico mi prescritto un test da sforzo e l'Holter.

Le mie domande sono queste:
- cosa può aver causato tale ectasia?
- Sono una persona sportiva (corsa, pesi, ecc), pratico da quasi un anno un arte marziale molto impegnativa dal punto di vista fisico che richiede "molta esplosività", può esserne la causa?
- posso continuare a praticare sport, quali la palestra e la corsa?Devo abbandonare le arti marziali?
- recentemente mi è stata diagnosticata anche un'ernia iatale, può esserci correlazione?

Non ho familiari con precedenti problemi di cuore e ho smesso di fumare otto mesi fa (in precedenza fumavo circa 3-4 sigarette al giorno). Bevo alcolici solamente nei weekend.
Grazie per la cortese attenzione.
Saluti.

[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Le misure Dell aorta ascendente che lei riporta sono correlati li in parte alla sua statura, in parte all intensa attività sportiva che lei riferisce.
La corsa, le arti marziali , la pesistica certo non giovano alle pareti Dell aorta, facondo bruschi incrementi dei valori pressori e dello stress parietale arterioso.
Le consiglio quindi di controllare periodicamente, anche mediante ecografia, i diametri della sua aorta, escludendo quelle attività fisica che sottopongono le pareti arteriose ad uno stress inutile.
I valori pressori non dovrebbero superare i 125/75 mmHg.
Cordialità
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
Gentile dottore,
la ringrazio per la gentile e rapidissima risposta. Le faccio ancora qualche domanda: le dimensioni dell'aorta si possono anche ridurre e tornare alla "normalità"?
Non vi è quindi alcuna correlazione con l'ernia iatale?
Quale attività fisica posso ancora praticare senza provocare stress inutili?
Aggiungo che la pressione è 110/80 mmHg

Grazie anticipatamente.

[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Le dimensioni Dell aorta non si riducono nel tempo. Non hanno alcun rapporto con l'ernia jatale. L attività fsica che fa bene al cuore ed ai vasi è il cammino.
Arrivederci
Cecchini
www.cecchinicuore.org