Aorta ascendente

mi è stata riscontrato ecograficamente il valore della aorta ascendente in mm38, che a dire dello specialista è al limite della norma.Desidero conoscere le possibili cause della dilatazione (trattasi sia solo un fatto di ipertensione non ben gestita farmacologicamente prendo il Valpression 80 mg una capsula al di) e qualche consiglio pratico,(attivita fisica;Alimentazione) oltre la terapia antipertensiva, per cercare al massimno di evitare un ulteriore ingrossamento del vaso.Preciso non fumatore; non alcool.
Ringrazio molto cordialmente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il valore che lei riporta e' assolutamente normale considerato il suo peso ed altezza. La normalizzazione della pressione arteriosa per esempio con il farmaco che sta assumendo ridurra0' la possibilita' di un aumento di tali dimensioni. Camminare un'ora al giorno a apaso sostenuto le sara' utile per perdere peso e a normalizare i valori pressori.
Utile una dieta povera di sale (3 gr di sale al di)
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio il dr. Cecchini per la celerità non disgiunta da variegata professionalità, mi scusi se insisto, mi sembra di aver capito che l'attuale terapia è sufficiente, mentre il
mio medio è orientato per altro tipo di farmaco ancora grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Una terapia antiipertensiva e' sufficiente se i valori della PA risultano inferiori a 125/75 mmHg.
La cosa piu' intelligenete da fare, per verificare la efficacia o meno di una terapia, e' eseguire un Holter rpessorio delle 24 ore (ABPM.
Cordilaita'
cecchini
[#4]
dopo
Utente
ho fatto l'holter che quanto prima mostrero al cardiologo; le farò sapare le risultanze, intanto molte cordialità
[#5]
dopo
Utente
il cardiologo ha visionato l'holter e mi ha consigliato la sostituzione del valpression 80 con Cambisartan 80 12,5 in pratica ha aggiunto un diuretico. gradirei una sua valutazione dr.Cecchini grazie
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L'aggiunta di un diuretico come la idroclorotiazide e' comprensibile, pueche' lei mangi sciocco (cioe' cibi a basso contenuto di sodio e non aggiungendo sale agli alimenti) e beva abbondantemente liquidi (1,5-2 litri di acqua al di')
Cordialita'
cecchini