Palpitazioni durante sforzo o calcetto seguiti da dolori di varia natura

Salve dottori, vorrei esporvi il mio problema. Ho 18 anni, alto 1,82 m e peso 60 kg. Nell'ultimo mese ho eseguito ECG, ECG da sforzo ed ecocuore e tutto è risultato nella norma. Raramente sento delle palpitazioni che durano brevi istanti anche a riposo. Ieri però giocando a calcio appena mi fermavo un po' sentivo il cuore che balzava, questo durante tutto il corso della prima mezz'ora di gioco tanto che sono stato vinto dal panico e ho deciso di fermarmi visto che i battiti erano davvero forti proprio a percezione e questo mi creava anche un lieve giramento di testa. Dopo mezz'ora da quando ho finito di giocare sentivo un dolore tra le costole e un formicolio alla parte sinistra del volto. Dopo la doccia questi sintomi sono passati ma successivamente, mentre facevo i compiti, ho sentito una fitta fortissima per tutto il braccio sinistro alternata a forti fitte tra le costole e questo è durato per 2 ore circa. Ora alla luce delle ultime tragedie che hanno colpito tanti sportivi, nonostante i loro ripetuti controlli, vorrei sapere se poter stare completamente tranquillo o se magari ho bisogno di un holter o di altri esami. Aspetto vostra risposta. Ringrazio in anticipo. Complimenti per l'utile e bel servizio che offrite.
[#1]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
Mi sembra che tu abbia eseguito tutti gli accertamenti del caso e che siano risultati tutti negativi. Per eccesso di scrupolo fai anche l'holter, ma dopo cerca di convincerti che il tuo cuore nn è malato. un caro saluto, Ugo

Dott. Ugo Miraglia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Miraglia per la risposta. Ma gli esiti che potrebbe dare un holter possono essere di gravi patologie che possono portare anche alla morte? Se non lo facessi sarei a rischio? Buona giornata.
[#3]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
Gli esami che ha già effettuato sono tranquillizzanti, ho parlato di eccesso di scrupolo...
[#4]
dopo
Utente
E questo eccesso di scrupolo potrebbe farmi rilevare qualche problema o patologia che non sono stati rilevati nei precedenti esami? Buon pomeriggio.
[#5]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
Di sicuro e' un esame che puo' aggiungere informazioni preziose sullo stato del suo cuore.