Holter e ecocardiografia mono-bidimensionale color doppler

Salve.
Ho eseguito 2 esami strumentali:
1 ecocardiografia mono-bidimensionale color doppler, col seguente esito:
Cavità cardiache di normali dimensioni. Ventricolo sinistro verso i valori maggiori della norma con spessori parietali nella norma e massa ai limiti della norma. Nella norma la funzione sisto diastolica. Lievissima ipocinesia settale ed inferiore basale, media con aumentata ecoriflettenza delle aree. Lieve prolasso del lam con lieve insufficienza. Lieve -moderata insufficcienza tricuspidale. Flusso anterogrado aortico nella norma con minimo rigurgito.
1 holter, col seguente esito:
La registrazione ECG secondo holter ha evidenziato:
Ritmo sinusale con normale andamento circadiano.
Sporadici bev, monomorfi, isolati, non precoci.
Sporadici besv isolati.
Presenza di artefatti.
Grazie.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
L' holter appare nella norma.
L'eco invece non e' molto chiaro, per cio che concerne quella "lievuissima ipocinesia..con aumentata ecoriflettenza".
Parli con il suo medico o cardiologo per valutare l'opportunita' di un ECG sotto sforzo od una scintigrafia da sforzo, specie se avesse familiarita' per infarto ed ictus o peggio ancora se fosse fumatore.
Arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera.
L'esame che sia da rifare?
Non capisco cosa sia quella aumentata ecoriflettenza e la lieve moderata insufficienza tricuspidale.
Il medico che ha eseguito l'esame, ha detto che non c'è nulla di rilevante.
Faccio un'attività fisica moderata (palestra a livello non agonistico).
La ringrazio ancora.

[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Le ho consigliato due esami.
Per cio' che concerne la modesta insufficienza tricuspidale questo e' un reperto fisiologico, dui frequentissimo riscontro.
Arrivederci
cecchini