Ima e fans

salve
ho letto recenti studi americani e danesi che è pericoloso assumere fans dopo un Ima, perchè aumenta il rischio di un II ima e riscchi cardiovascolari, dicono precisamente" il rischio cardiovascolare dei farmaci antinfiammatori permane per molti anni nel post-IMA". Ma allora la cardioaspirina, che danno praticamente obbligatoriamente dopo un ima non è un fans anch'esso?
per cortesia chiaritemi questo dubbio.io prendo la cardioaspirina perchè ho avuto un infarto e praticamente ha distrutto il mio stomaco. ma se non è neppure necessaria .ora mel'hanno sospesa da un mese per i motivi gastrici suddetti e sto morendo di paura.sono confusa
grazie per le risposte
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
La cardioaspirina non è un FANS, ma un antiaggregante piastrino (ha anche effetti antidolorifici e antiperitici, ossia riduce la temperatura corporea). E' un farmaco importantissimo nel post infarto e lei deve continuare ad assumerlo.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta, ma dato che non posso prendere la cardioaspirina che mi ha fatto venire la gastrite erosiva con polipi, ( uno me lo hanno tolto) il cardiologo mi ha detto che possiamo tentare con ibustrin dopo la remissione della sintomatologia gastrica. non sopporto ne il tiklid ne l'aspirina americana. ho avuto l'infarto 3 anni fà nstemi con coronarie pervie. quanto posso aspettare ancora,visto che lo stomaco non è ancora guarito?
grazie ,mi risponda per favore
cordiali saluti
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
O bere o affogare ....l'antiaggregante è importante, ma se non può proprio farlo non c'è molta scelta. Provi con l'Ibustrin, ovviamente associato al protettore gastrico.
Saluti