Dovrei prendere pillole per il colesterolo???

Salve, essendo donatore sangue ho scoperto avere Colesterolo totale a 264 mg/dl
Dopo 3 mesi di cura nell'alimentazione (ho eliminato del tutto i formaggi e le cose grasse) il colesterolo è passato a 260. Il mio cardiologo mi ha consigliato di rifare le analisi aggiungendo pure il colesterolo cattivo e buono e i risultati sono i seguenti:
TOTALE = 250
HDL = 41
LDL = 203
TRIGLICERIDI = 111

Considerate che ho 43 anni, uomo, peso 63 kg, fumo (8 sigarette al giorno), in famiglia casi di colesterolo alto (mio padre è morto con ictus all'età di 56 anni), faccio regolarmente sport (piscina) vorrei sapere se è il caso di prendere in considerazione la pillola per fare abbassare i valori. Ho paura degli effetti collaterali.
È ovvio che consulterò il mio medico/cardiologo ma sono interessato anche ad un vostro parere. Grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Personalmente ritengo che nel suo caso una statina non può che farle bene. Non è detto che effetti indesiderati importanti o almeno tali da determinarne la sospensione compaiano matematicamente....anzi, spesso, molto spesso le statine, sopratutto quelle "blande"come la Sinvastatina a dosaggi bassi (20 mg) sono ben tollerate e il beneficio in termini di prevenzione delle complicanze dell'ipercolesterolemia è decisamente elevato.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica