Prevenzione

Salve faccio attivita' sportiva moderata a giorni alterni, in media 50 minuti di corsetta per un totale complessivo di quasi 4 km volevo sapere ai fini della prevenzione cardiovascolare e quindi della pressione arteriosa ( 130 80 di solito) innanzamento del colesterolo buono puo' andare bene oppure devo incrementare la velocita', corro esclusivamente per stare bene per prevenire. Vi chiedo se esistono delle andature apposite per allenare il nostro cuore oltre all ailimentazione sana che seguo.grazie ci tengo molto alle vostre risposte.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Un ora di cammino veloce o corsa leggera al giorno sono benefici per il cuore
Cordialità
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie se lo faccio ad a giorni alterni 50 minuti di corsa leggera ottengo gli stessi benefici per il cuore?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
L'importante e' il concetto di camminare quotidianamente, cosa che per ovvi motivi non e' fattibile sempre.
Arrivederci
cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie sig.Cecchini le chiedo l ultima cosa, camminata veloce come allenamento non mi piace molto, per cui ora sto correndo a giorni alterni per circa 45-50 minuti con una frequenza cardiaca tra il 65% e 75% della mia. Ecco leggo e rileggo diverse interpretazioni, il mio scopo e' prevenire appunto le malattie cardiovascolari e allenare il cuore a diventare sempre piu' forte, Le chiedo se va bene questo allenamento, se mi consiglia un programma, ma soprattutto cosa non fare per nuocere al cuore. grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Guardi non ci sono tabelle da consigliare, c'e' il buon senso. Lei cammini a lungo, tutto qui. Non e' che correndo "il cuore diventi piu' forte".
Deve cmminare quotidianamente, tutto qui. Piu' semplice di cosi'...
arrivederci
[#6]
dopo
Utente
il problema e' che non piace camminare veloce per fare sport, lo faccio pressoche' quotidianamente per commissioni varie, ma amo la correre
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Anche io amo andare in moto, ma non e' esente da rischi,.
Arrivederci
cecchini