Improvvisi dolori al petto ogni 20-30 giorni

Buonasera,
mia madre (52 anni, fisico normale, sottoposta ad una vita molto stressata) è contro i medici e la medicina in generale a causa di un evento traumatico che ha vissuto alcuni anni fa.
Mi ha confessato che, da alcuni mesi, a cadenza di 20-30 giorni, ha fortissimi attacchi di dolore al petto, all'altezza del cuore. Durante questi attacchi, mi ha detto, si sente "bloccata" e fatica a respirare. Il dolore si calma se prende una bustina di aulin.
Purtroppo non vuole farsi visitare dal suo medico di base né da altri. Prima di costringerla a sottoporsi ad una visita da uno specialista, vorrei sapere se vi è reale possibilità che questi "attacchi" siano sintomo di qualche problema a livello del cuore oppure se si tratta solo di dolori intercostali.

Grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
La sintomatologia merita quantomeno un ecg ed una visita cardiologica.

Dott. Ugo Miraglia