Placche calcifiche parietali arco aorta

buon giorno ho fatto nei giorni scorsi rx al torace per dolori all'altezza della scapola destra. Nel referto si parla di "aorta un po' allungata con sottili placche calcifiche parietali all'arco" Di cosa si tratta? Grazie e complimenti per il servizio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Per cio' che4 riguarda "l'aorta un po' allungata" ("unfulding") questo non ha alcun valore .
La presenza di qualche calcificazione parietale (in un paziente giovane come lei) induce a consigliarle di controllare i valori della coletsrolemi totale e frazioni, trigliceridemia, ed un controllo assiduo dei valori pressori ed eventuale loro correzione
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso