Differenza fra pressione misurata disteso

Buongirono Carissimi Dottori, chiedo un consulto per questo motivo: da quanto sembra soffro di ipotensione forse costituzionale, scoperta negli ultimi mesi. Ho fatto vari esami tra cui ECG e ECG holter tutti nella norma, ECOCOLORDOPPLER cardiaca nella norma. In pratica sembra che il cuore non abbia nulla. Tra l'altro ho fatto anche un tilt test (senza somministrazione di alcun farmaco durante l'esame) ed è stato negativo. Mi misuro spesso la pressione (e sarei anche un soggetto ansioso) con lo strumento a mercurio sul braccio. Ma ho notato spesso differenze molto marcate se la misurazione viene effettuata da distesto anzichè da seduto:
la mia domanda è la PA misurata da disteso dovrebbe in teoria essere pià alta o piu bassa che se misurata da seduto (con braccio appoggiato su un tavolo)?
Ho letto pareri opposti in merito.
Io comunque a volte ho la pressione da disteso bassissima ieri per es avevo 100/35. Poi mi sono alzato e seduto e rimisurata cambiava e dava 100/60.
Spesso ho riscontrato questa differenza una volta in modo quasi incredibile: da disteso a letto avevo 70/30 di PA! Mi sono alzato e seduto e mi dava 100/50 e pio 110/70 sempre da seduto. Se tornavo a distendermi tornava giu sempre piu fino a tornare a 70/30.
Grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Questo tipo di misurazione (effettuata con i cambi posturali) è poco attendibile se viene eseguita soggettivamente. Le conviene misurarla da seduto dopo un pò di relax e senza muovere il braccio.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottor Rillo, la misurazione che svolgo a casa la faccio spesso io ma spesso la mia compagna che vive con me. Usiamo lo strumento a mercurio e talvolta la pressione da disteso a letto dopo molti minuti era molto bassa (anche 73/35) e poi dopo essermi alzato ed aver aspettato un pò l'ho rimisurata da seduto piu volte ed era aumentata (110/70). Vorrei solo sapere se da disteso è normale che la pressione vada piu giu o sarebbe normale il contrario?
Grazie
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
E' normale.... non è normale (e si parla di ipotensione ortostatica) quando la pressione scende con le modifiche posturali (passando da disteso in posizione eretta).
saluti