Anomalia?

Salve,
premetto che soffro già di extrasistoli rare, ma ho notato che spesso mi vengono quando mi stiracchio e inspiro oppure, come mi è capitato l'altro giorno, quando mi sono appeso ad una sbarra, ed ho avuto delle extrasistoli o comunque un battito irregolare come se il cuore avesse saltato dei battiti. Che cosa significa?
ringrazio anticipatamente

Cordiali saluti
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.8k 150
Le azioni da Lei descritte ("mi stiracchio e inspiro") possono causare variazioni fisiologiche dell'equilibrio fra tono vagale e tono simpatico e, pertanto, causare brevi quanto innocue variazioni di ritmo e frequenza cardiaca.
Circa l'appendersi a una sbarra, non mi risulta che tale azione, per quanto inconsueta, possa scatenare aritmie pericolose.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209
Assolutamente nulla di particolare, stia tranquilla.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Vi ringrazio per le risposte. Come avevo scritto in un altro consulto, avverto extrasistoli, anche se non in tutti i casi, quando mi chino. Visto che compaiono in queste due azioni, distendersi e chinarsi, mi sorge il dubbio che la causa sia un' altra magari qualche problema di stomaco o ai polmoni...può essere?
Grazie di nuovo

Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Altri consulti in cardiologia