Un po' spaventata dalle malattie

Buon giorno dottori, tranquillazzatemi, io sono una ragazza di 22 anni pressione temdente al basso colesterolo bastò e valori a posto. Vorrei sapere se alla mie età e possibile avere infatti o arresti cardiaci? Cosa causano queste cose alla mia età?
Mi spavento xke a volte mi capita sensazione di vuoto al cuore come se m si fermasse per un secondo e poi due battiti attaccati . Non voglio stare nel ansia di poter morire sul colpo da un momento al altro. Scusate ma sono un po' spaventata dalle malattie !! Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi pare che lei abbia dei fattori di rischio molto bassi.
La morte improvvisa aritmica tuttavia colpisce 1 abitante su 1000 viventi l'anno nei paesi occidentali, 200 persone al giorno, oltre 70.000 all'anno in Italia.
Escluse patologie ereditarie e congenite (miocardiiopatia ipertrofica, sindrome del QT lungo, sindrome di Brugada, etc) e' quindi piuttosto rara, ma il nostro rischio di morte improvvisa non e' zero.
Cordialita'
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso