Tachicardia sopraventricolare

Buongiorno.
Mio fratello di 50 anni ha eseguito l'ECG Holter delle 24 ore.
Il referto dice: Ritmo sinusale di base quasi costantemente sostituito, soprattutto nelle ore diurne, da tachicardia sopraventricolare (con P negative tipo tachicardia atriale ectopica) con FC più elevate durante attività fisica e minori durante la notte dove tende a prevalere ritmo sinusale. 4 BEV isolati. Non significative modificazioni del recupero ventricolare. Egli non accusa sintomi di alcun genere. C'è da preoccuparsi? Può eseguire attività fisica (es. camminare in montagna)? Chiedevo un vostro parere. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
se il tipo di aritmia registrata non dà luogo a particolari sintomi, essa non è particolarmente pericolosa e non dà luogo a necessarie preoccupazioni. Utile comunque sottoporre suo fratello ad un test da sforzo.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Stiamo controllando anche la pressione perchè la minima tende ad essere un pò alta. Ha eseguito anche eco cardio. La dott.ssa dice che la parete ventricolare è appena più ingrossata del normale (forse per pressione alta), ma che il cuore è normale e non ha patologie. Grazie mille del consulto. Buona serata