Extradistoli

Scusate extrasistoli. Buonasera ho 56 anni peso 51.5 kg 1.60. Non sono ipertesa . tiroide normale.Sono un soggetto ansioso in cura da psicologo e assumo tavor. Da circa due anni e mezzo dopo un attacco di extrasistole o palpitazioni durato X ore di notte andavo al p.s. dove non riscontravano nulla e io stessa non sentivo più nulla. Da allora a periodi soffro di extrasistoli sporadiche 3/4 al giorno o più o nessuna. Allora effettuai visita cardiologica e holter con 0 battiti ectopici ma io stessa dai cardiologi o nei p.s. Non sento più nulla così di fatto mai monitorate e mi dicono cuore sano. Ultimamente mi sveglio di notte o mattino presto e dopo pochi secondi ho tachicardia(105/115) e palpitazioni che passa in 15 minuti respirando sudando x la paura con nausea e panico ma io ho tanta paura vado al p.s. Ma li tutto e' a posto. Mi dicono che è certamente ansia che io descrivo molto bene la sensazione di cuore fermo ecc e che ne avrò qualcuna ma è l ansia. Poiché mi sto molto impegnando a reagire vorrei chiedere Perfavore se davvero la mente può provocare questo disturbo che spesso avverto non durante ma dopo aver provato ansia, quando mi sembra essere rilassata e ho una frequenza tra i 70/80 battiti. È molto importante per me la vostra risposta perché sto combattendo e faccio le cose di cui ho paura e poi ovviamente ho un extra o due o chissà... È imprevedibile e vorrei sapere se sono sulla via giusta. Cioè non averne paura perché solo così potranno sparire o non farci caso. Dopo due anni e mezzo si può affermare che sono certamente benigne? Premetto che ho effettuato circa 11 ecg in questi due anni e mezzo. ultimo due settimane fa. Grazie infinite per la vostra attenzione preziosa.
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209
Gentile utente,
in assenza di particolari patologie organiche cardiache, tiroidee o gastriche, la causa principali delle sue extrasistoli rimane obiettivamente l'ansia. E' appunto su tale patologia che dovrà concentrarsi la sua terapia.
Stia serena, saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie dottore quindi anche se holter risale a due anni fa e mai ecocardiogramma o test da sforzo perché mi dicono che non servono di puo dire che sono benigne perché sostengono che altrimenti sarebbero costanti e si sarebbero viste in almeno uno dei tanti ECG? Lei conferma Perfavore questa tesi? Grazie per la professionalità e grande cortesia.
Segnala un abuso allo Staff
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Consulti su disturbi del ritmo cardiaco

Altri consulti in cardiologia