Differenza tra doxazosina e amlodipina

Salve, avrei desiderio di sapere che differenze ci sono tra i farmaci antipertensivi Doxazosina e Amlodipina. So che il primo è un A-Bloccante ,mentre il secondo un Calcio-Antagonista. E, se ho ben capito, sono entrambi vasodilatatori. Ma se hanno la stessa funzione cosa li distingue l'uno dall'altro? Cambia il meccanismo d'azione ma l'effetto è identico? E inoltre, su questo forum mi è stato detto che la Doxazosina non è più tanto utilizzata..c'è un motivo ben preciso? Scusate per le tante domande..
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
La doxazosina era gravata da effetti collaterali, il più frequente dei quali la tachicardia riflessa. L'amlodipina d'altra parte può comportare la comparsa di edemi declivi.
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Dottore un rigonfiamento della palpebra inferiore dell'occhio e zona immediatamente sottostante, è anch'essa imputabile all'amlodipina?
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non mi risulta che possa verificarsi edema delle palpebre per vasodilatazione da amlodipina, a meno che non si tratti di una risposta di tipo allergico come può succedere con qualunque altra molecola.
Saluti