Chiarimenti sul cuore

Buongiorno dottori. Vorrei cercare di capire una cosa. Spero anche di riuscire ad essere chiara in quello che vi chiedo. Quando, per cause esterne, una parte del cuore o anche di un vaso sanguigno viene "indebolita" come lo si capisce da eventuali esami? Inoltre, è possibile che un "trauma" non abbia conseguenze immediate ma molto tempo dopo l'accaduto?Ad esempio il cuore viene indebolito, momentaneamente non succede niente, dagli esami non è riscontrabile e tempo dopo invece succede qualcosa?Ringrazio in anticipo per la disponibilità e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Si tranquillizzi...quello che stà supponendo non può accadere.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta. Perché, se non è troppo complicato da spiegare, non può succedere?Grazie ancora!
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Perchè un trauma toracico per dare problemi al cuore deve essere talmente importante da creare ripercussioni acute e tali che probabilmente non staremmo ora a parlarne (es. fibrilazzione ventricolare). Nel tempo non è in grado di creare "indebolimenti" vascolari o altro...
Saluti