Valvola bicuspide

Salve,mio fratello ha 14 anni e da quando è nato gli è stata diagnosticata una valvola bicuspide,esegue ogni anno delle specifiche visite e vorrei chiarimenti in merito ad un nuovo esame fatto ultimamente,volevo chiederle che ne pensa,anche perché nell'ultima visita gli è stata diagnosticata una valvola mitrale, e lembi mitralici fibrotici che il precedente dottore in cui eravamo andati un anno fa non aveva diagnosticato e siamo un pò preoccupati, ecco il quadro generale :PATTERN MITRALICO SUPERNORMALE,INSUFFICIENZA MITRALICA MINIMA, Vmax 2,3 m/sec con GMAx 22 mmHg e Gmedio 12 mmHg, insufficienza poco più che lieve(2 jet)- IT lieve con PAPs nei limiti CONCLUSIONI: Ventricolo sinistro di normali dimensioni con normali spessori, buona la funzione ventricolare sinistra. FE 60%. Non evidenti alterazioni della cinesi segmentaria, atrio sinistro di normali dimensioni, sezioni destre nei limiti, lembri mitralici fibrotici. Semilunari aortiche ispessite. Valvola bicuspide(terza cuspide (CCDx)frustra?) con apertura lievemente ridotta. Bulbo aortico regolare. Aorta ascendente nei limiti. Bulbo aortico regolare. Aorta ascendente nei limiti. Pericardio indenne VCI di normali dimensioni con conservate escursioni respiratorie. Profilassi per endocardite infettiva. Gentile dottore, leggendo questo quadro generale che cosa ne pensa di questa diagnosi?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Suo fratello pare avere una valvola aortica bicuspide che non gli dovrebbe creare problemi nel tempo.
Occorre presta attenzione alle manovre dentistiche ed endoscopiche ( es colonscopia) che andrannomeseguite previa copertura antibiotica che il vostro medico sapra certamente prescrivervi.
Utilimcontrolli annuali dell ecografia cardiaca
Arrivederci
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso