Esito ecg

Gentile Dottore,
circa 10 gg fa mi sono recata in ospedale per un ecg in quanto sono a fine gravidanza ( dpp 20 agosto) .
Il tracciato in effetti anche per me che non sono un medico , è regolare. Infatti la dottoressa mi ha detto tutto ok...ma io le ho fatto notare che c'erano delle parole che sembravano smentire l'esito e non riesco a darmi pace.
La cardiologa che mi ha appunto visionato l'ecg quella mattina ha detto di fare assolutamente caso alle parole che il computer scrive , che è tutto nella norma e con la penna ha "trasformato " l'esito " ecg anormale" in "ecg normale" cancellando la "a"...
le parole poco rassicurabili erano : ritardo della attivazione ventricolare dx
- considerare ingrandimento atriale sn-
- r piccola nelle precordiali dx - scarso incremento della r- diffuse alterazioni aspecifiche della ripolariz. vent.

e poi: fc 99
p-r 141
QRSD 80
QT 348
QTc 447

ASSI
P 83
QRS 64
T 24

Insomma caro dottore, mi permetta la battuta ma con tutte ste parole strane , se stai bene, l'infarto te lo fanno venire!!
Io ho già 2 anni fa fatto un ecg nello stesso ospedale per motivi di stress ed era tutto ok, ma anche quella volta mi hanno detto di non far caso se escono stampate delle parole poco rassicuranti perchè era un problema del sistema computerizzato ( ora non ricorso le parole esatte) e che era il tracciato la cosa da considerare.
Mi rendo conto che è difficile darmi una risposta via internet, ma mi permetto ugualemte di sottoporre il mio caso e attendo risposta.
Io sono sempre stata bene, ho tutti gli esami a posto , sono un soggetto sano sotto tutti i punti di visti. no alcool , no fumo, tantomeno droghe!
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Molto spesso il sistema computerizzato fornisce diagnosi non veritiere.
L ecg è come un film e va visto per giudicare se sia bello o meno, non è possibile esprimersi senza averlo visto o peggio ancora riportando quei numeri che lei fornisce.
Se vuole mi invii il tracciato scannerizzato o fotografato alla mia mail
Cecchinicuore@ gmail.com
Arrivederci
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2023
Ex utente
Grazie Gentilissimo Dottore, Le ho appena inviato il tracciato via e mail.
Distinti saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Al momento non ho ricevuto alcunche'...
cecchinicuore@gmail.com
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2023
Ex utente
ho inviato la mia e mail alle 19:02, eventualmente riprovo ora a inviarla. Grazie