La mia frequenza cardiaca è scesa

Buonasera, ho 18 anni compiuti da 3 mesi.
vorrei un chiarimento sulla mia situazione. stasera sono andato a correre, circa 3 km fatti in 12/13 minuti alternando, 1 km di corsa con due minuti di cammino e poi ancora 1 km di corsa. durante la corsa la FC è arrivata a 185 BPM per poi abbassarsi durante la camminata a 145/150 BMP. (premetto che ho un cardiofrequenzimentro posto proprio dove c''è il cuore).
finita la corsa in 5 minuti la mia frequenza cardiaca è scesa a 90 BPM. e adesso resta sugli 80 BPM dopo 30 minuti a "riposo".
vorrei sapere se è normale avere questi valori, soprattutto dopo aver terminato la corsa. normalmente quando misuravo mesi fa la mia FC era di 60/65 adesso si è alzata. chiedo dei chiarimenti.
grazie mille per la risposta.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Nulla di preoccupante... è normale. Si tranquillizzi.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Scusi per il ritardo nella risposta, ma ho avuto degli impegni.
In primis La ringrazio per la risposta.
vorrei chiedere un'altra cosa!

sempre misurando la FC con il cardiofrequenzimetro, noto che se sono seduto su una sedia e mi alzo, i battiti schizzano a 95/100. mentre quando sono seduto restano tra i 70/80. è normale?

grazie
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
E' normale....si tranquillizzi.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta rassicurativa.
cordiali saluti