Una extrasistole, della quale il medico mi ha detto

Salve,

Avevo scritto circa un mese fa x un consulto in materia di extrasistole. Vi riassumo un po': ho 24 anni, buona salute, pratico sport, non bevo e non fumo. Ultimamente però, mi è capitato di sentire delle extrasistole sia a riposo, che durante attività sportiva. Ho effettuato la visita sportiva come ogni anno, e durante la prova da sforzo (scalino di 3 minuti), è stata rilevata una extrasistole, della quale il medico mi ha detto di non preoccuparmi. Tuttavia io, ansioso e facilmente preoccupabile, ho chiesto se potevo fare un esame, x scrupolo, x essere più sicuro. Mi ha prescritto un ecocardiogramma, che ho effettuato oggi. Il medico che l'ha eseguito ha detto che il cuore funziona alla perfezione, e non mostra anomalie di alcun genere. Pertanto, a suo parere non ci sono problemi.
Allora le mie extrasistole a cosa sono dovute? Secomdo Voi dovrei eseguire altri esami?
Vi ringrazio per il tempo dedicatomi, e Vi saluto cordialmente.
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 279
Le sue extrasistoli sono benigne e quindi non deve preoccuparsi....
I fattori che possono determinarne l'insorgenza sono svariati e difficilmente modificabili totalmente, ma non prenderei in considerazione alcuna terapia farmacologica visto che numericamente non sono significative....Potrebbe essere utile ridurre l'assunzione di caffè o altri eccitanti, evitare abuso di cioccolata e di sostanze gasate o di alcoolici e superalcolici....
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buonasera,

innanzitutto la ringrazio per la risposta. Quindi anche se avverto queste extrasistole durante l'attività sportiva tendenzialmente non dovrei preoccuparmi?
Mi perdoni ma sono un po' ansioso e non riesco mai a tranquillizzarmi totalmente.
Grazie ancora.
Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 279
Si....non è la comparsa durante l'attività fisica o meno che ne stratifica il rischio, ma i risultati delle altre indagini che lei ha fatto inserendo il tutto nel contesto clinico-strumentale del paziente....
Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buonasera, La ringrazio fin d'ora delle sue risposte. Volevo comunicarLe che durante l'attività sportiva (pallacanestro) mi capita ancora (a volte) di avvertire la sensazioni di extrasistole e "cuore in gola", anche in maniera abbastanza evidente. Posso stare tranquillo comunque? Grazie infinite.
Segnala un abuso allo Staff
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Consulti su disturbi del ritmo cardiaco

Altri consulti in cardiologia