Farmaci che provocano qt lungo

salve ho in famiglia casi di qt lungo, e, avendo letto che tale sindrome può essere indotta anche da farmaci di largo consumo dei quali non si conosceva questo possibile effetto collaterale, mi chiedevo se sarebbe possibile fare una lista dei farmaci che possono portare alla suddetta sindrome magari facendo sia il nome del principio attivo ma anche del nome del farmaco. Credo che sarebbe molto utile. Un ultima cosa, io assumo cialis eonce a day con ottimi risultati ma mi chiedevo se pure questo farmaco può indurre il QT lungo. grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Il Taladafil nin allunga il QT.
Per cio che concerne la lista di farmaci che allungano il QT in rete ne trova a decine: in particolare sono da segnalare alcuni antibiotici, come i chinolonici, alcuni antidepressivi, alcuni antifungini.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso