Lieve ectasia dell'aorta ascendente

Salve.
Ho eseguito alcuni giorni fa un ecocardiogramma (color doppler), nel contesto di una visita cardiologica che sarà completata il 31 con l'elettrocardiogramma e, appunto, una visita da parte del cardiologo. Non ho capito, per inciso, per quale motivo non è stato fatto tutto nel corso della stessa visita, come in passato mi era sempre successo.
Comunque tornando a noi, io mi controllo ogni tanto per tenere sott'occhio un piccolo DIV perimembranoso ben compensato, che ho dalla nascita. Inoltre accuso saltuariamente extrasistoli (episodicamente anche in serie), specialmente in momenti di stress o dopo pasti abbondanti, anch'esse fin da quando ho memoria.
Ora dal referto dell'ultimo eco leggo che è tutto nella norma (dimensioni, valvole, pericardio, EF, ecc...) tranne il previsto lieve shunt sx-dx, e una "lieve ectasia dell'aorta ascendente". Preciso che il cardiologo che ha effettuato l'eco mi ha fatto alzare dicendo "tutto bene", e che non ha indicato nel referto la misura di questa estasia.
Naturalmente chiederò al cardiologo che mi deve vedere il 31, ma intanto vi chiedo... in prospettiva futura, potrebbe essere preoccupante? Segnalare un'ectasia e non indicare la misura significa che è irrilevante? Oppure secondo voi sono a rischio di aneurisma? Concludo dicendo che non soffro di ipertensione, anzi... casomai ho una tendenza all'ipotensione, soprattutto della massima.
Cordiali saluti e ringraziamenti.
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Credo che se il medico ha detto che va tutto bene, e non ha segnalato le dimensioni, sia un' estasia molto lieve e che lei non si debba preoccupare. Tanto più che in assenza di ipertensione la progressione della dilatazione è in genere molto lenta.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa, la ringrazio per la risposta.