Ipertensione che non risponde

Buongiorno dottore, mia madre, che ha 83 anni e non soffre di nessuna malattia (nè diabete, nè malattie di reni, nè malattie di cuore...) soffre da anni di pressione alta, ma senza avere nessun disturbo. E finalmente ha deciso di curarsi e prende Karvezide 1 pastiglia al giorno + Nebovololo 5 Mg 1 pastiglia alla sera, e ciò non ostante la pressione è sempre 180 - 200 di massima e 95 - 100 di minima, la frequenza invece va bene è 67 (prima del nebivololo era anche 100 o 105!!) . Volevo sapere se secondo voi la cura è sbagliata o se è da aumentare o se è da aggiungere qualcosa in più (un mio amico per esempio prende il cerotto catapressan TTS - grazie delle risposte. Non pretendo ovvio una visita email ma solo sapere in generale grazie ancora
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
La paziente assume un sartano + diuretico ed un beta bloccante; se i valori non fossero ben controllati potrebbe essere appropriato aggiungere un calcio antagonista.
La clonidina (anche quella in cerotto - Catapresan )- non e' indicata a chi assume beta bloccanti
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto