Aldosterosi alta e pressione alta

Salve a tutti ho 21 anni è volevo scrivere a voi per la mia esperienza.Ad agosto avevo dei giramenti di testa improvvisi e misurando la pressione avevo la massima 160 150 e minima 80 90 ..insomma per mia madre infermiera abbastanza alta .Mi sono iscritto in piscina un mese dopo e mi sono fatto l'elettrocardiogramma ed e uscito tutto apposto ..mi sono misurato di nuovo la pressione ed era ancora come quella di agosto ..decisi di mettermi l'olter è i picchi li avevo quando mangiavo sia di giorno che di sera.A questo punto indagando a fondo sono andato al laboratorio d'analisi ed ho fatto esami del sangue urine e tutto però ho avuto un'ormone squilibrato detto aldosterone avendo i seguenti valori :
ESAME RISULTATO UNITA' V. RIFERIMENTO

ALDOSTERONE (orto) 348,0* pg/ml V.N. 34 - 273
RENINA (orto) 48,6* pg/ml V.N. 4,4 - 46,1

CORTISOLO LIBERO URINARIO 194,0 mcg/d V.N. 60 - 350
T.S.H. (O.Tireotropo) 3,8 mcUI/ V.N. 0 ...
FT3 (Triiodotironina libera) 2,9 pg/ml V.N. 1.4 - 4.2
FT4 (Tiroxina libera) 1,1 ng/ml V.N. 0.8 - 2.0
A.C.T.H. 71 MATTINO pg/ml sera: < 50
mattina V.N. 7 - 64
CORTISOLO 233 MATTINO ng/ml mattino 62 - 194
sera 23 - 119
ALDOSTERONE (clino) 236,0* pg/ml V.N. 10 - 105
RENINA (clino) 34,8 pg/ml V.N. 2,8 - 39,9

Vorrei capire cosa ho che questa cosa mi sta mettendo stress e ansia soprattutto prima di dormire perchè quasi tutti i giorni vado in ospedale a fare controlli.. la mia domanda rischio qualcosa ?
[#1]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
Il dosaggio dell'aldosterone anche se elevato ma con renina non soppressa come nel suo caso esclude che lei abbia un vero iperaldosteronismo. Valori elevati di aldosterone ma con renina non soppressa si rilevano comunemente anche nell'ipertensione"essenziale"
Il dosaggio del cortisolo cosi' valutato non è diagnostico. Dovrebbe fare degli accertamenti,i merito alla cortisolemia, più specifici ma per questo deve affidarsi ad un endocrinologo di fiducia.
Valuti se sta assumendo pillola contraccettiva che ovviamente va sospesa o prodotti a scopo dimagrante
Sarebbe utile integrazione diagnostica con ecodoppler dei vasi renali studio della funzionalità renale ed ecocardiogramma come probabilmente avrà già fatto
Consideri che nell'obesità con BMI così alterato come nel suo caso il riscontro di ipertensione arteriosa è un dato di comune riscontro e valori di cortisolo dosati solo al mattino anche se alterati non documentano necessariamente che lei abbia una vera iperfunzione delle ghiandole surrenaliche

saluti

Dr. Roberto Cesareo
Specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche

[#2]
dopo
Utente
Salve dottor Cesareo ascoltando il vostro consiglio recentemente prima della vostra risposta mi sono rivolto ad un endocrinologo qui in campania dove abito io dove portando i relativi esami non ha riscontrato nessun tipo di iperaldosteronismo .. Diagnosticando semplicemente che io essendo un ragazzo di 21 compiuti lunedi avendo un'altezza di 1.80 con un peso di 113 kili un sovrappeso causando effettivamente la pressione alta el'aldosterone elevato .. Infatti la dottoressa ha detto: dimagrisci prima 5 kili vediamo come vanno gli esami e ti faró vedere come i valori caleranno andando nella norma. Mi ha dato una dieta che faró sicuramente dopo le relative feste .. Dimagriró questi 5 kili e vedremo se è vero anche perchè mi ha detto che quando avró tolto questi inizialmente 5 kili che poi saranno altri successivamente di ripetere gli esami nel laboratorio di analisi, sia di urine,K, ed Na dicendo a voi dottore quello che sta scritto nella ricetta .Quindi voi essendo un'esperto come consiglio voi dite che la strada per risolvere tutti questi problemi sia il dimagrire semplicemente ascoltando la vostra collega ? Oppure siete restio su questa cosa? Grazie del tempo speso per me.
Gentili saluti e buone feste