Tiroidite e sbalzi di pressione

Gentile dottore,
ho 53 anni e un nodulo alla tiroide di circa 17 ml. Tiroide in sede, dimensioni e limiti superiori alla norma. Parenchima ghiandolare ad ecostruttura lievemente disomogenea e lievemente ipoecogena con alcune micro-aree di relativa maggiore ipoecogenicità.
i valori tsh 1.72(0.40-4.67) - ft3 3.17 (1.64-3.45)- ft4 0.94(0.7-1.85)
ABTPO 759,86 (0-34)
ABTG 19 (0-4,5)
CALCITONINA 3.99 (0-20)
Non faccio nessuna terapia farmacologica specifica.
Nell'ultimo periodo ho sbalzi di pressione con vampate di calore, debolezza.
Il medico curante mi ha prescritto 1/4 di lobivon.
Chiedo se questi disturbi possono dipendere da un cattivo funzionamento della tiroide.
[#1]
Dr.ssa Giulia Busonero Endocrinologo 56 5
Gentile lettore,
il TSH, fT3 ed fT4 sono i valori che ci indicano come sta lavorando la sua tiroide e risultano nei limiti della norma, pertanto la sua funzionalità tiroidea al momento non presenta alterazioni.
I valori che vede alterati (AbTG ed AbTPO) sono invece indicativi della presenza di una tiroidite cronica ma non di come stia funzionando la sua tiroide in questo momento.
Pertanto i sintomi che presenta non dipendono da un cattivo funzionamento della ghiandola. E' consigliato effettuare regolari controlli per verificare nel tempo che la sua tiroide continui a funzionare correttamente come adesso. Ricontrolli nel referto dell'ecografia se 17 ml è il volume della tiroide e non un nodulo di 17 mm in quanto qualora fosse un nodulino le consiglio di farlo valutare al suo endocrinologo se non già fatto.
Cordiali saluti

Dr.ssa Giulia Busonero