Interazione fra ramipril, pentapazolo, cardioaspirina,atorvastatina e disunzioni erettili

Buona sera sono alcuni mesi che ho un calo del desiderio sessuale con disfunzione erettile.Possano essere questi farmaci(vedi nel titolo) che prendo da circa 15 mesi per un aneurisma all'aorta ascendente che provocano questo spiacevole effetto e cosa posso fare per ritornare ad essere "normale".Visto il delicato tema ,mi sarebbe gradita una vostra sollecita risposta.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non mi risulta che possa dipendere dai farmaci che riporta....Alla sua età è più probabile che sia un problema che necessita di valutazione da parte di uno specialista del settore, al quale le consiglio di rivolgersi.
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Buon giornom Dr.Rillo, prendo atto della sua risposta anche se, leggendo anche su internet ,mi risulta che il Triatec(ramipril) è una causa della disfunzione erettile per numerose persone che seguono questa cura.Difatti la mia domanda era portata ad avere una indicazione di un farmaco sostitutivo. Se non è troppo disturbo per Lei ,la ringrazio anticipatamente di un suo cortese parere.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi che in medicina la supposizione è la madre di tutti gli errori....Le correlazioni vanno dimostrate e non solo sospettate. Gli effetti indesiderati di qualunque farmaco vanno classificati in comuni, rari, molto rari e rarissimi. Le ripeto che non mi risulta che il ramipril dia questo effetto collaterale e in ogni caso non appartiene nè ai comuni, nè ai rari e quindi a maggior ragione occorrerebbe dimostrarne la correlazione. Quello che invece è sicuramente vero, perchè dimostrato, è che esiste una connessione tra l’ipertensione e le disfunzioni sessuali e quindi a mio giudizio andrebbe meglio valutata l'efficacia della terapia nel controlo ottimale dei valori pressori. Questo può esser fatto solo con un Holter pressorio delle 24 h durante la stagione invernale, cosa che le consiglio oltre a quanto già anticipatole nella precedente consulenza. Oltretutto nel suo caso se assumere i farmaci antipertensivi non significa intercettare l'obiettivo di mantenere bassi i valori, lei corre i rischi annessi e connessi al problema aortico, come se non stesse facendo alcuna terapia. Solo però se viene dimostrato che la terapia che assume non è sufficiente dovrà essere rivalutata la terapia antipertensiva che osserva attualmente.
Saluti