La pressione era scesa,ma gli effetti collaterali che lei ben conosce hanno convinto il mio medico

Buongiorno Dottore,
da circa 2 mesi ho scoperto di avere la pressione alta,sopratutto la sistolica,circa 160,mentre la diastolica è normale.Il mio dottore di base mi ha prescritto Naprilene 20,da subito una compressa e dopo 20 giorni passare a 2 in caso di risposta debole.In effetti la pressione era scesa,ma gli effetti collaterali che lei ben conosce hanno convinto il mio medico a prescrivermi Plaunac 20 una compressa al giorno.Purtroppo senza grossi risultati,così sono passato a 2 cpr al giorno da 15 giorni.Vorrei sapere i tempi di azione di questo farmaco perchè ho letto che ha una latenza di azione piuttosto lunga,circa 8 settimane.
La ringrazio per la cortese risposta che vorrà inviarmi.
Buona giornata.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Fare 2 cpr al giorno di Plaunac a mio giudizio non è razionale...E' invece più utile passare a Plaunazide ed eventuali altre associazioni. Comunque i valori pressori andrebbero valutati, ai fini di stabilire se la terapia è efficace o meno, con un Holter pressorio delle 24h meglio se durante la stagione invernale. A proposito le consiglio la lettura dell'art. https://www.medicitalia.it/minforma/cardiologia/1940-ipertensione-arteriosa-prevenzione-e-diagnosi.html.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,ne parlero' con il mio medico curante.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
avrei una curiosità da chiederle.Perchè a suo giudizio 2cpr di Plaunac da 20 non sarebbe razionale?Forse perchè ritiene che il farmaco nel mio caso non sia efficace?
La ringrazio e le auguro buona giornata.