Holter e frequenze

Buonasera,un mesetto fa ho notato una situazione che mi ha fatto preoccupare:tutto è iniziato cosi per gioco e per curiosità che ho iniziato a contarmi i battiti e registravo misurazioni lievemente altine(85-88 bm ) provando a misurarli a un mio parente(atleta professionista) registrava 56 bm,ho detto due sono le cose o normale non sono io o normale non è lui,ho effettuato un ECG -ed holter 24 h dove riportava una freq media di 87 bm,ho effettuato varie misurazioni nell'arco della gioranta e quasi sempre i battiti sono piu alti al mattino:
ore 10:00(post colazione): 98 bm(a volte 104-105)
ore 12:00:89 bm
ore 15:00(post pranzo):92 bm
ore 17:00:88 bm
ore 20:00:82 bm
ore 22:00:91 bm
ore 2:00:77 bm
tali frequenze sono registrate in posizione seduta,e tengo a precisare che a volte al mattino ho anche frequenze di 105-108 bm.
é il caso di preoccuparsi con tali frequenze?il cuore si stancherebbe prima?
grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non è il caso di preoccuparsi...ma è proprio la sua preoccupazione a far aumentare i battiti medi. La sua domanda avrei dovuto respingerla perchè ne ha già posto una uguale e le ho dato le risposte più appropriate. Comunque è tutto normale e il consiglio che le dò è di tranquillizzarsi.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi se le ho posto la stessa domanda....sono solo preoccupato...vedo la mia frequenza cardiaca e vedo quella degli altri e mi preoccupo ieri sera sono sceso dopo cenato con degli amici e sentivo davvero il battito accelerato e ho contato 112 bm,e ho paura di questa situazione..