Ipertensione da ipertiroidismo tsh 0,064 tiroidectomia totale eutirox

Mia moglie e' stata trattata al pronto soccorso di Olbia per un caso di ipertensione che aveva già' causato episodi di malessere e cardiopalmo. La pressione misurata all, accesso al PS era 224 su 110.
Durante la notte la ptessione e' scesa fino ai valori di 137 su 80 a seguito di trattamento farmacologico.
Al rientro a Roma abbiamo consultato un cardiologo che ha suggerito alcuni accertamenti incluso la verifica del livello di colesterolo che e' risultato essere nella norma con un totale 186 e HDL 54.Ecocolordopler delle carotidi regolare.
Poiché' mia moglie ha subito tiroidectomia totale nel 1988, abbiamo chiesto di inserire nei controlli ematici anche T3, T4 e TSH rispettivamente 2,88, 1,44 e 0,064.
Il TSH e' molto basso e forse dovuto ad assunzione eccessiva di Eutirox. Assume nell, arco della settimana 4 compresse da 125 e 3 da 150 microgrammi.
E' possibile che gli episodi di cardiopalmo malessere ed ipertensione siano dovuti a TSH cosi' basso e quindi situazione di ipertiroidismo ?
Attualmente per la regolazione della pressione assume Lortaan 50mg la mattina e Lercanidipina 10 mg 1/2 compressa la sera.
E' prevista l'applicazione di holter ECG 24 ore non appena ciò' sara' possibile.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Una paziente femmina, in trattamento con Eutirox, e con valori pressori da lei segnalati non va certo trattata con Loortan ed lercanidipina.
In queste pazienti il farmaco di scelta è il beta vloccante: le controlla benissimo la frequenza e la pressione arteriosa.
Ne parli con il suo cardiologo
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Cecchini,
La ringrazio per il suggerimento fornito. Ne parleremo certamente con il cardiologo.
Vorrei pero' riproporre la domanda in merito alla possibilità' che questi disturbi possano essere causati dal valore di TSH cosi' basso.
E' possibile che riportando il TSH entro i valori normali anche i disturbi legati alla pressione possano ridimensionarsi ?
Grazie ancora
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
No.
Sono due fenomeni del tutto separati
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie.
Arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dott. Cecchini,
Le sarei grato se volesse specificare le ragioni per cui la terapia, per una paziente femmina e in trattamento con Eutirox, a base di loortan e lercanidipina non e' indicata mentre sarebbe meglio utilizzare un beta bloccante.
Grazie
Cordilai saluti
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Perché la,lercanidipina è una calcio antntagonsita che tachicardizzaIne ulteriormente , oltre all effetto tachicardizzaIne dell Eutirox..
Il Loortan è un sartano e pertanto neutro sulla frequenzai
Il farmaco ideale per una donna ipertesa ed in trattamento con Eutirox è il beta bloccante
L,unico effetto indesiderato del beta bloccante è il deficit effettivo, che non penso sia un problema relativo alla signora.
Cordialita
[#7]
dopo
Utente
Grazie ancora per la disponibilità'.
La terapia e' ancora la stessa (in realtà' dura da una settimana). Tra ieri ed oggi la frequenza cardiaca e' scesa da circa 60 a 48-50. La frequenza prima della terapia era intorno ai 70 battiti per minuto.
Non sta forse scendendo troppo ?
In relazione alla sua ultima risposta cosa intende per "deficit effettivo" come effetto indesiderato?
Grazie
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Era un errore del correttore automatico. Avevo scritto deficit erettobo

Mi scusi
[#9]
dopo
Utente
Per la questione della frequenza cardiaca ?
Grazie
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
scusi ma e' sempre in terapia con Loortan e Lercanidipina? chi ha controllato la frequenza? Il medico o un apparecchio per la pressione?
[#11]
dopo
Utente
La terapia e' ancora loortan e lercanidipina.
La frequenza e'controllata con un apparecchio per la misurazione della pressione OMRON che indica anche il numero di battiti per minuto.
L'apparecchio e' lo stesso che misurava 70 pulsazioni 8-10 giorni orsono.
Essendo alla'inizio della terapia misuriamo la pressione due volte al giorno; la mattina prima di colazione e la sera prima di cena.
Mentre la pressione ha raggiunto valori pressoché' normali, anche se molto variabile, la frequenza cardiaca e' scesa progressivamente ai valori indicati.
Tutte le misurazioni sono state fatte con l'apparecchiatura indicata.
Saluti
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Mi pare strano avverta il suo medico
Arrivederci
[#13]
dopo
Utente
Lo faro'. Grazie