Ectasia-ateromasia calcifica dell'arco aortico ed allungamento dell'aorta discendente.

salve vorrei sapere cosa indica tale diagnosi
la paziente è mia suocera di 81 anni
Torace in atteggiamento espiratorio.
Diffusa accentuazione a carattere prevalentemente reticolare
dell'interstizio, modesta. Non addensamenti parenchimali a
focolaio di significato polmonitico. Accentuazione del disegno
polmonare in sede parailare inferiore bilateralmente. Assenza di
versamenti pleurici. Ili ingranditi, a contegno vascolare.
Ipertrofia ventricolare sinistra. Ectasia-ateromasia calcifica
dell'arco aortico ed allungamento dell'aorta discendente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
La Rx del torace che lei ha riportato e' consona all'eta' della paziente, forse ipertesa, forse pregressa fumatrice.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
salve Dott. mia suocera prende cardiospirina,ha problemi di pressione alta ,non ha mai fumato .
il medico curante di famiglia dice che secondo lui a settembre fare antibiotico dato che sicuramente ci sono residui di bronchite secondo il referto
ma è il caso di consultare cardiologo? e fare antibiotico?
la ringrazio pel il suo parere
cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Sa non potendo visitare la paziente mi affido al parere dei colleghi che l hanno visitata
Cecchini
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio, ma il parere del medico curante è basato solo leggendo referto ma non l'ha visitata.
grazie cordiali saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Beh per lo meno hanno visto la Rx torace