Allungamento QT

Salve, Tempo fa feci un ECG, e il medico mi chiese se bevevo poco o sudavo assai, rispondendo che effettivamente sudo assai, praticando anche sport regolarmente. Informandomi ho visto che la mancanza di potassio e calcio può indurre un allungamento QT. Ho chiesto al medico se si trattasse di qualcosa di serio e mi rispose di no, solo di bere di più, ma non ho chiesto cosa aveva riscontrato di strano nel dettaglio. Secondo voi poteva essere questo? Considerando che in passato ho preso degli antibiotici che come effetto collaterale hanno proprio l'alterazione del QT? Non ho sintomi, solo ogni tanto sensazione di cuore in gola che dura per pochi secondi, quando sono a riposo più che altro, quando faccio sport nessun problema. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L unico sistema per essere sicuri del QTc che la preoccupa è eseguire un banale ECG

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ma secondo lei un'eccessiva sudorazione se non reintegrata può portare a tali scompensi?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Quindi sicuramente il medico che mi ha visitato non si riferiva a questo mi sembra di capire, a cosa poteva riferirsi?