Allungamento qts

Buongiorno,

Vorrei chiedervi un parere circa l'allungamento del valore qts del mio tracciato ECG avvenuto nel corso dell'ultimo anno.

2010: 318/374 ms

2018: 362/379 ms

Settembre 2019: 352/418ms

Ottobre 2019 (visita sportiva non agonistica): 356/438 ms

Per quanto i valori rientrino nei limiti di norma volevo sapere se un incremento di tale valore é da considerarsi fisiologico o se necessità di verifica.
Gli ECG sono stati fatti tutti a riposo.

Preciso che ho un blocco di branca destra che in base al cardiologo é definito completo o incompleto.

A Settembre ho fatto anche un ecocardiocolordoppler risultato nella norma.

Grazie.

Un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Si tratta di misure del QTc nel,del QTs.

io sconsiglio di affidarsi alle misure automatiche degli apparecchi ,perché non affidabili .
Conta la misurazione effettuata manualmente dal cardiologo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Cecchini,
Il mio dubbio nasce dal fatto che mi é stata prescritta amitriptilina per cefalea muscolo tensiva che é controindicata in caso di disturbi della conduzione.
Avendo io un blocco di branca destra e vedendo che negli ultimi ecg si era allungato il valore del qtc (senza uso del farmaco) mi sono un po' allarmato.
In ogni caso, giusto per completezza di informazione, esistono patologie in grado di alterare il valore del qtc?
Grazie.
Un Cordiale Saluto.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Certo che esistono, sia congenite ed acquisite (farmaci)

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Capisco. Per togliermi il dubbio mi consiglia una visita cardiologica o in assenza di sintomi posso soprassedere?
Mi perdoni ma a causa di altri problemi fisici insorti recentemente ho sviluppato una sorta di inquietudine sulla mia salute pertanto sono sempre sul "chi va là".
Grazie ancora.
Un saluto.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
La visita cardiologica e' del tutto inutile in questi casi. BAsta l' ECG

Arrivederci