Le malattie del cuore

Salve, sono un ragazzo di 21 anni che da qualche anno soffre di ipocondria verso le malattie del cuore. Negli ultimi periodi però la situazione è diventata incontrollabile a causa di alcune extrasistoli che avverto nella giornata, tanto da farmi smettere qualsiasi attività. Nel giro di un anno ad oggi ho fatto tutti gli esami possibili (Holter, 4 ecografie al cuore, una decina di ecg a riposo una prova da sforzo e analisi del sangue) tutti usciti negativi per problemi al cuore. Purtroppo sono un tipo ansioso e non riesco a spiegarmi da cosa possono dipendere queste extrasistoli che ho sia quando sono a riposo, quando ho una forte paura, o quando faccio una corsa.
Vorrei sapere se qualcuno può darmi una risposta senza la classica "Sei un tipo ansioso"..
Ho provato ad iniziare a correre o ad andare in palestra ma ogni volta che i battiti aumentano penso che potrebbe venirmi un aritmia fatale da un momento all'altro.. Questo è stato alimentato anche da molti articoli che ho letto riguardanti tanti giovani della mia età sportivi con controlli alle spalle morti dopo un allenamento.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se tutti gli esami che ha eseguito sono risultati normali comprende da se che lei non ha problemi cardiaci

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso