Da alcuni mesi sensazione di vertigini e testa vuota, problemi al cuore o solo stress e ipocondria ?

Salve a tutti, vi scrivo per avere un'opinione in merito a quello che sto vivendo ormai da circa tre mesi. Una sera ero a una cena con dei colleghi quando ho iniziato a sentirmi "strano": sentivo la testa come leggera e vuota, e facevo fativa a rimanere concentrato - anche perchè ero concentrato nel capire cosa mi stesse succedendo -. All'uscita del ristorante la situazione è continuata, con in aggiunta una sgradevole sensazione come "cadere per terra", cosa che però non si è mai verificata. Tornato a casa mi sono messo a dormire sperando che la cosa sparisse ma attorno alle cinque di mattina mi sono svegliato in preda a ansia, paura e col cuore che batteva molto forte. Spaventato da tutto questo mi sono recato in Pronto soccorso, dove mi sono stati fatti due elettrocardiogramma ed esami del sangue: tutto nella norma. Tornato a casa questo stato di ansia è rimasto, cosi come queste sensazioni strane di testa vuota e difficoltà a concentrarmi.

Da allora, sono ormai tre mesi, ho potuto fare alcune prove e ho notato che questi fenomeni si verificano in prevalenza quando sono in piedi o seduto e principalmente in ambienti chiusi e con poca luce - un ristorante con luce soffusa ecc - o in ambienti chiusi e con molti "elementi" come ipermercati ecc, mentre la cosa sembra diminuire - se non cessare - quando mi trovo in spazi aperti, particolarmente luminosi - un grande giardino, un parco ecc -. Stessa cosa quando mi trovo alla guida, dove non avverto nemmeno un sintomo o quando sono a letto.

Sono una persona molto ipocondriaca e mi spavento subito. In questo periodo ho svolto altri esami come ecocardiogramma, esami del sangue - tiroide e glicemia in primis -, RX e anche una tac alla testa: tutto negativo.

Nonostante questo i sintomi continuano e la mia ipocondria aumenta in modo esponenziale. Da subito il mio medico curante mi ha detto che potrebbe trattarsi di stress e ansia - effettivamente vengo da un periodo con un elevato stress dato da alcuni problemi lavorativi e dalla morte di una persona cara che ho visto andarse davanti ai miei occhi un mese esatto prima che iniziassero questi sintomi -. Nonostante questo i sintomi rimangono e io mi faccio sempre più "film mentali" con conseguente ansia e paura che aumentano. C'è stato un periodo, ad esempio, dove mi ero convinto di avere dei problemi alla testa e infatti continuavo a sentire strani pizzichi in svariati punti della testa: una volta effettuata la TAC, nell'esatto istante in cui la dottoressa mi ha comunicato che era negativa questi "pizzichi" sono cessati e non sono più tornati. Ora è la volta del cuore, dove da circa due settimane mi sono messo in testa di avere alcuni problemi in quell'area e magicamente sono iniziati pizzichi strani al petto, alla schiena o al braccio. Vorrei chiedere a voi un parere in merito a tutto questo e se si tratta veramente di un fattore di stress e ansia o può essere qualcos'altro.

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei ha dei problemi di panico che vanno affrontati con uno specialista psichiatra

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio innanzitutto per la risposta cosi celere. Quindi per lei si tratta solo di una grande problema di ansia ? La mia paura che si tratti di un problema legato al cuore devira dal fatto che all'inizio al Pronto soccorso uno degli infermieri, ancor prima che arrivasse il referto dell'elettrocardiogramma aveva parlato di "ischemia". La cosa a quanto pare è stata smentita, soprattutto dall'ecocardiogramma che non ha rilevato nulla ma la paura che "forse non hanno visto bene" è rimasta.

Ieri, per esempio, mi è capitato una cosa che mi ha spaventato molto: sono a dieta da circa due mesi e mezzo - poco dopo l'inizio di tutto questo - anche perchè essendo in sovrappeso voglio perdere questi chili di troppo. Ieri sera dopo tanto tempo mi sono concesso una mangiata sostanziosa. Era tutto il giorno che mi sentivo molto strano per via dei soliti sintomi, e dopo aver cenato mi sentivo un strano: continuavo a pensare di aver affaticato troppo il cuore avendo mangiato cosi tanto - lo so, il cuore ora è la mia fissazione - al ritorno in macchina ho iniziato a sentire uno strano dolore al braccio sinistro, all'altezza del tripicipite - un dolore localizzato e non diffiso - il che si è risolto dopo pochi minuti e che si è ripresentato per pochissimi secondi a letto qualche ora dopo. La mia mente ha subito associato dolore al braccio = problemi al cuore dovuti alla cena. Si tratta anche in questo caso di autoconvincimento vero ?.

Ps. da quando è iniziato tutto questo non ho mai avuto sintomi che possano richiamare a problemi al cuore come dispnea, dolore intenso e diffuso al centro del petto, alla mascella o quant'altro.

Ho però riscontrato un fatto curioso: ho notato che se guardo alcune immagini fisse con forti contrasti tra i contorni - immagine di una persona con sfondo con colori simili - o con elementi uguali ripetuti a volte mi sembra di vedere, per un decimo di secondo, il contorno in determinati punti muoversi, per poi tornare immediatamente normale. Facendo delle prove ho visto che la cosa succede se guardo con entrambi gli occhi, mentre se ne copro uno - indipendentemente da sinistro o destro - questo fenomeno sparisce. Anche in questo caso tutto da collegare ad ansia e stress ? - parlando con un'amica ho scoperto che anche lei ha avuto sintomi molto simili in passato durante una sessione estenuante di studio -.

Per il resto il medico e anche al pronto soccorso mi hanno detto di tenere monitorata la pressione, perchè quando mi sono recato li in entrambi i casi era un po alta - circa 90 e 140 -. Essendo molto ipocondriaco e ansioso so che però questi valori sono in parte sbagliati: avendola monitorata a casa nei giorni successivi mi sono reso conto che a riposo, in condizione di tranquillità i valori scendono nella norma - 80 e 130 di media, con i battiti a riposo tra i 72 e i 74 -.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sono attacchi di panico che sono da inquadrare dallo psichiatra

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Quindi anche quegli episodi strani come quello del braccio che le ho descritto è solo imputabile a problemi psicologici ?

Comunque la ringrazio veramente tanto, le sue parole mi stanno tranquillizzando.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, chiedo scusa se la disturbo di nuovo. Volevo chiederle un parere su una cosa che mi è capitata ieri notte: ultimamente bevo moltissima acqua dato che tutti dicono che fa bene, soprattutto per chi ha qualche chilo in più come me. Di notte, indicativamente alle ore cinque, mi sono svegliato con la grande urgenza di andare in bagno. Alzandomi di scatto dal letto ho notato che il la mano sinistra, e nel particolare anulare e mignolo, hanno iniziato a formicolare. Il tutto è durato fino a quando non sono tornato a letto - una cosa veloce quindi, un minuto o poco più -. La cosa mi ha spaventato un po' e quindi ho deciso di chiederle un parere. Si tratta di qualche sintomo in particolare o è normale che uno spostamento così brusco quando tutto il corpo stava ancora dormendo causi questi piccoli fastidi?

- oltre a questo sintomo non ho avvertito altro -

Ps. La notte a causa della mia postura nel dormire mi capita che si addormenti il braccio, sia sinistro che destro, ma so che è dovuta al fatto che spesso mi appoggio col peso del corpo su di loro. Mentre questa volta non poggiavo sulle braccia nel momento in cui mi sono svegliato.

Grazie ancora per l'attenzione
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei soffre di patofobia.
Che non viene curata dai cardiologi

Consulti uno psicoterapeuta

Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Come al solito non posso che ringraziarla Dottore, gentilissimo e disponibile come sempre.

Grazie ancora a chiedo scusa per il disturbo.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, le chiedo scusa in anticipo per il disturbo. So che mi ha ripetuto più volte che si tratta di un problema di natura psichico e di lei mi fido, ma volevo per l'ultima volta - lo prometto - un parere su una cosa che mi è accaduta.

Come già detto nei precedenti messaggi sono molto suggestionabile e dopo i vari pizzicori che sentivo a livello della testa - spariti un istante dopo aver ricevuto la TAC che dava esisto negativo - il passo seguente è stato quelli di strani pizzicori e piccoli dolori all'altezza dello sterno. Pizzicori e dolori di durata brevissima, dal mezzo secondo a non più di 2 o 3 secondi, e in aree diversi del petto - centro sterno, sopra l'areola, sotto il petto, a lato quasi all'altezza dell'ascella con dei casi in cui capitava anche nel lato destro del petto, dove ovviamente non c'è il cuore -. Le zone dove sento questi pizzichi non sono generiche ma posso tranquillamente indicare il punto esatto di dove sento il pizzico / dolore.

Da qualche mese frequento una palestra per dimagrire - come già detto in passato - dove ora svolgo circa 25 minuti di cardio su tapis roulant - battiti costanti tra i 130 e i 150 - oltre che a 10 / 15 minuti di ciclette e alcuni esercizi coi pesi (se riesco vado tutti i giorni in palestra dal lunedì al venerdì).

Pochi giorni fa ho svolto una sessione di tapis roulant e nei primissimi secondi - non più di dieci - dall'inizio dell'esercizio ho sentito uno strano pizzicore / dolore sotto il petto destro (all'altezza del capezzo ma sotto tutte le costole) lo strano dolore è durato qualche secondo dove sentivo come muoversi qualcosa all'altezza del punto interessato. Ovviamente come può immaginare l'ansia è andata alle stelle tanto che da allora sento questo movimento non solo dove l'ho sentito la prima volta ma anche in altri parti del petto - sterno o sottosterno ecc - e si ripete, non so perché, soprattutto quando sono seduto e mi alzo - oltre che ai soliti pizzicori / dolori che le riferivo prima che in questi giorni mi sembra essersi concentrati all'altezza dello sterno e alla sua destra (quindi non dalla parte dove si trova il cuore).

Sono due giorni che mi sento particolarmente stanco - sarà anche il gran caldo - oltre che parecchi agitato per via di questi pizzicori al petto. Stamattina mi sono recato in palestra e ho iniziato ad allenarmi sul tappeto. Mi sentivo agitato e strano (è tutta mattina che sono concentrato su questi pizzicori) e ho notato che più mi sentivo strano e agitato più avevo una sensazione come se stessi per "lasciarmi andare" in tutto questo i battiti sono saliti da 120 a quasi 150 nel giro di trenta secondi per poi tornare a stabilizzarsi piano piano respiravo e mi rilassato. La stessa cosa è successo circa dopo altri dieci minuti di tappeto dove, agitandomi di nuovo e tornando questa sensazione di "sentirmi molle" i battiti sono saliti da 130 a 150 in poco tempo, per poi scendere di nuovo piano piano passata la crisi di panico - in generale tutto l'allenamento è stato blando con i battiti che rimanevano sui 130 come mi alleno normalmente anche se con velocità di camminata e pendenza dimezzati rispetto ai miei normali allenamenti -.

Ps. Per dovere di cronaca le posso dire che ho notato che le aree interessate dai famosi pizzichi sono quasi tutte zone dove, toccando, si può sentire lavorare il muscolo.

Oltre ai sintomi descritto posso riportare che tre sere fa, durante un lavoro molto stressante che dovevo svolgere, mentre ero comunque molto agitato sia per la buona riuscita del lavoro che per i soliti pizzicori, in due diverse occasioni mi è partito un fischio alle orecchie, sparito dopo pochi secondi. (in precedenza, a memoria, mi era capitato forse una o due volte da quando è iniziato tutto questo, ormai quasi cinque mesi fa.

Volevo quindi chiederle se si tratta solamente della mia solita ansia e paura di stare male.

Dovendo prendere un aereo tra pochi giorni la mia paura che il cuore abbia qualcosa aumenta esponenzialmente.

Come al solito le posso confermare che oltre i sintomi descritti non ho avuto altri problemi che possono essere tipici come caviglie gonfie, mancanza di respiro, forti dolori al petto in un'area estesa, sudorazione fredde o tachicardia e quant'altro.

Grazie ancora per la pazienza nel leggere il messaggio e per l'aiuto che mi da, il suo parere può sicuramente alleviare le mie paure.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei ha scritto un post della lunghezza di guerra e pace di Tolstoj per dire che ha dei pizzicori

I pizzicori NON sono un sintomi cardiaco.
Se ne faccia una ragione

Cecchini
[#10]
dopo
Utente
Ahah chiedo scusa Dottore per la lungaggine, scrivere è il mio lavoro e mi sono lasciato trasportare.

Al di là della battuta la devo ancora una volta ringraziare per il consulto. Come sempre gentilissimo.