Cuore-stomaco- problemi d'ipocondria

Buonasera e complimenti davvero per questa utilissima piattaforma che usate per aiutare i pazienti online a tutte le ora gratis.
Mi presento, sono di Avellino ho 20 anni, peso 64 chili e sono alto un metro e 83
Parto dal principio : da quando ero bambino soffro di reflusso esofageo, diagnosticatomi nel 2002. Notte insonni, diete su diete e gaviscon su gaviscon. Parto del presupposto che ora che ho 20 anni le cose non sono per nulla migliorate, ho il bruciore di stomaco tutte le sere e delle volte anche dopo pranzo, nonostante il mio metabolismo molto veloce. Sono stato dai migliori, almeno sulla carta medici del sud (napoli, caserta) ma oltre tante chiacchiere non ci sono stati miglioramenti.
Io molto ingenuamente mangiavo male, uno dei tanti motivi della mia non guarigione, ero un bambino di 10 anni e pesavo 76-77 chili , più di un adulto normopeso.
Dopo tante diete per dimagrire ero giunto al peso stabile di 68 per un metro e 80, qualche annetto fà.
Purtroppo 2 anni fà sono iniziati problemi in casa, di salute per mia madre e mia sorella , ringraziando Dio e i bravissimi medici che abbiamo in Italia risolti. Ma a quel tempo stavo molto , molto male...cosi iniziai a non mangiare più...
Pesavo 60 chili per un metro e 83... ovviamente sono crollato non solo fisicamente ma mentalmente.Fortunatamente gli esami del sangue e quelli cardiaci e sopratutto gastrici erano perfetti..inspiegabile.
I miei problemi iniziarono quando 4 mesi fà un balordo mi investì sulle strisce pedonali che in Italia sono per bellezza. Persi 2-3 lucidità ma non ebbi nessun danno. Da quel giorno cambiai , diventai ossessivo verso ogni sintomo , ogni rumore la notte , ogni tuono, ogni fulmine.
Da brevi episodi di panico (sconfitti) oggi vivo in un mondo fatto d'ansia, per fortuna ho letto tantissimi forum di tantissimi adolescenti che hanno i miei stessi sintomi (brevi ep. di tachicardia . tachicardia all' in piedi ) quindi su queste cose posso stare tranquillo.
La cosa che nessuno ha citato è probabilmente un disturbo mio.
Dopo questi episodi esco e cammino pochissimo anche perchè mangiò cosi poco che non ingrasso.
Quando esco delle volte anche per lievi camminate avverto dolori dietro la schiena e nei punti dove normalmente ho dolori muscolari..sarà che li sto rimettendo in gioco?
Poi stando per strada delle volte mi sale l 'ansia di sentirmi male o di essere investito, inizio a sudare, ho l 'affanno e pesi in petto(sempre ansia?)
Infine ultimamente sembro anche stare peggio con lo stomaco , oltre la sera ho crampi ed aria nello stomaco tutto il dì quando cammino di amplificano. Torno a casa manco avessi fatto una guerra fra ansia, muscoli etc.
Da cardiologi cosa mi suggerite di fare queste cose non sono di vostra pertinenza? avete qualche consiglio
Grazie serena serata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
scusi ma lei pensa davvero di soffrire di reflusso dall eta di 3 anni?
qual è il risultato dell ultima gastroscopia?

e che c entrano quei sintomi che lei descrive con il cuore?
assume farmaci? è fumatore ?

arriveddrci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
1)Buonasera, si già dall' eta di 3 anni soffro di reflusso tant'è che ancora oggi le persone che mi assistevano la notte, specie la domestica scherzando ricorda ancora che appena mi sdraiavo nella culla o sul letto mi saliva su e pareva vomitassi.
2) non assumo farmaci perchè fra un problema e l' altro in famiglia l' attenzione sullo stomaco è calata. Sopporto, sopporto e quando non reggo assumo un cucchiaio di gaviscon.
3) non fumo e non bevo.
4) beh io la laurea in cardiologia, in psicologia e gastrologia non l ho ancora...non sò se sensi di battito più veloce camminando e mischiato a dolori muscolari dei quali gia soffro e dolori di stomaco sia qualcosa amputabile al cuore no, quindi non posso che chiedere a lei ma della sua risposta deduco che no, non è amputabile e che gran parte è tutta ansia.
Grazie e buona notte
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
lei NON ha alcuna diagnosi di reflusso gastroesofageo NON avendo eseguito alcuna gastroscopia.
la programmi perché se avesse un reflusso da così tanto tempo va curato bene per evitare complicanze spiacevoli