Una fibrillazione atriale

Buongiorno sono un ragazzo di 36 anni...da 6 anni soffro di extrasistole che si presentano da sole oppure una in fila all altra x qualche secondo...ho avuto anche qualche episodio di tachicardia risolto nel giro di massimo 10 15 min spontaneamente...episodi sempre successi a riposo...ora è da qualche mese che mi capita che in palestra appena dopo aver finito un esercizio,quindi con il cuore accelerato causa sforzo,si innesca una tachicardia in cui sento chiaramente il cuore che batte più veloce e una parte del cuore che va quasi x contro suo battendo anche lei molto velocemente...nel giro di alcuni minuti,ovviamente nn riprendendo più la palestra x quel giorno,mi passa e torna tutto normale...mi chiedo può essere una fibrillazione atriale?se cosi fosse può durare un così poco tempo?io tutti gli anni eseguo Ecg ed ecocardiogramma e nn c e nulla,se nn un leggero prolasso della valvola mitrale...ho fatto prova da sforzo ma nn ho avuto niente ed è risultato negativo...anche l Holter ha registrato solo rare extrasistole ventricolari e rare extrasistole sopraventricolari...ora effettuero' Holter di una settimana...il problema che a parte le extrasistole, quello che si scatena in palestra,mi capita una volta ogni mese e mezzo/due e nn è facile anche andando al pronto soccorso riuscire a registrarle perché hanno sempre durata relativamente breve...voi consigliereste lo studio elettrofisiologico?la mia preoccupazione è che mi si possono creare dei coaguli durante gli episodi in palestra...grazie mille
Claudio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Innanzitutto a 36 anni non si è ragazzi ma uomini.
In secondo luogo l holter che lei ha eseguito non ha mai mostrato ne brevi episodi di f.a. ne di TPSV.
Dato che lei dice che i disturbi li ha sotto sforzo programmi un Ecg sotto sforzo.
Un holter di una settimana è una tortura cinese che non serve a granché. Lo studio elettrofisiologico nel suo caso. ON ha indicazioni

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore x la risposta...ho eseguito a dicembre un Ecg sotto sforzo che nn ha rilevato nulla...però io durante tutta la prova sotto sforzo non ho avuto nessun episodio simile a quello che mi capita in palestra...xcui rimane un mistero capire cosa succede realmente in quei momenti...quindi lei esclude lo studio elettrofisiologico?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ma certamente!
Un esame invasivo deve avere delle giustificazioni ....
Programmi un Holter e con il registratore vada in palestra

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie mille dottore!!
Un ultima cosa,ma secondo lei potrebbero essere dei brevi episodi di F.A. scatenati dallo sforzo?perche ho letto che normalmente gli episodi di F.A. durano di più solitamente e non x un così breve periodo o sbaglio?
Grazie ancora e le auguro una buona Pasqua
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Quello che ha letto non ha nessuna base scientifica.
Detto questo non capisco perché lei debba pensare alla f.a.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore...Le scrivo perché purtroppo anche oggi x tutta la durata dell allenamento in palestra,circa un ora,ho avuto le extrasistole...sempre nella fase di recupero,con il battito accelerato,mentre rientra dopo l esercizio,avverto il cuore che fa una pausa e riparte,fa una pausa e riparte,sempre così finché il cuore nn è più accelerato...ho prenotato l Holter settimanale che sarà disponibile in ospedale tra un paio di settimane...io sono preoccupato perche ho letto che le extrasistole che si originano durante l attività fisica sono più pericolose di quelle che vengono a riposo...in un cuore sano,parlo dal punto di visto ecografico,possono essere pericolose o sono solo un fastidio?
Grazie mille
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sono solo un fastidio.
L holter di una settimanale è a mio avviso inutile e fastidioso.
Basta un holter normale con una seduta di allenamento e ripetere un ecg sotto sforzo

Arrivederci