Secondo il medico di base non ho bisogno di holter

Buongiorno, sono una ragazza di 21 anni, in salute, 53 kg per 1.70 m. Sono un soggetto parecchio ansioso, per lo studio, le preoccupazioni per i miei cari e anche per me stessa, soprattutto per quanto riguarda la salute.
Scrivo perché ho le extrasistoli, mi sono state rilevate sin da piccola ma ancora non mi accorgevo di averle. Diciamo che dal liceo ho iniziato ad avvertirle, di solito le avevo singole, ma a volte anche di seguito, a volte 3-4 giorni al mese, altri mesi niente, poi di nuovo anche più giorni di fila, soprattutto nelle fasi di rilassamento. Avevo fatto (credo quando avevo 10 anni) ECG ed Ecodoppler ed era tutto regolare. Ho ripetuto la visita cardiologica a maggio 2018 (20 anni) sempre per questo motivo delle extrasistoli. Non mi sono state rilevate durante la visita, poi ho fatto Ecodopler lieve prolasso della valvola mitralica , ho fatto leggere il referto al medico di base e ha detto che era insignificante ed era tutto a posto e anche il dottore che mi ha fatto l’Eco ha detto che era ok. Poi a ottobre 2018 ho fatto ECG da sforzo per completare gli esami, tutto regolare, niente extrasistoli rilevati, anche se ricordo di averne avvertita una dopo lo sforzo. Ho scoperto di avere la pressione alta a dicembre 2018, causata dalla pillola anticoncezionale ho sospeso, ma la cosa mi aveva creato molta ansia, e ho iniziato a pensare di avere problemi al cuore anche perché ho sentito 2-3 casi di giovanissimi apparentemente sani morti di infarto improvviso. TSH Reflex fatto, tutto ok.
A gennaio e febbraio ho passato un periodo brutto, pieno di ansie personali, litigi con una persona cara, mal di testa allucinanti dallo stress ma zero extrasistoli.
Da qualche settimana (periodo più tranquillo anche se studio per gli esami e non ho un sonno molto regolare) avverto fiato corto, fatico a prendere il respiro grosso , sono in lieve affanno, avverto il battito (sono anche magra), questo per qualche tempo durante una giornata, poi passa, poi dopo qualche ora di nuovo, poi al risveglio dopo il riposo sparisce sempre. Sto prendendo anche Rupafin per la solita allergia stagionale.
Da due giorni avverto di nuovo extrasistoli, oggi 5 singole nel giro di 5-6 ore. A volte quando sono in stato di ansia mi capita di averle anche mentre sono in palestra (faccio sport regolarmente, non bevo, non fumo, caffè solo deca).
Mi hanno sempre detto che dipendono dall’ansia, però mesi fa che ero in ansia totale zero, ora che sto meglio personalmente ma ho ansia per le malattie e il mio cuore, mi si presentano. Il 24 aprile ho prenotato un altro ECG, ne parlerò col nuovo cardiologo. Oltre a questo, cos’altro dovrei fare? Di nuovo Eco? Oppure Holter? Secondo il medico di base non ho bisogno di Holter. Però sono in ansia perché ho paura di avere delle patologie congenite non scoperte.
Grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei ha scritto un romanzo per dire sostanzialmente che ha avuto 5, 6 extrasistoli in 5 ore.
Il che equivale a 24 al giorno
Cioè meno della normalità.

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio intanto per avermi risposto!
Quindi rientra tutto nella normalità?
È che io quando le ho le sento, per cui mi spavento se ne sento più di una, perché ci sono periodi in cui non sento niente anche per mesi.
Secondo lei devo sottopormi a un Holter?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ma figuriamoci.
Lei non ha bisogno di alcun esame

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore!

Arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Dottore le extrasistoli continuano, ieri mentre mi allenavo coi pesi ne avrò avute 5/6 in 1 ora.
Oggi mentre studiavo e pranzavo ne avrò avute una decina in mezz’ora! Sono in ansia totale, era da tanto che non mi capitava così ma la mia vita è serena e non ho ansie fuori dal normale, ho una vita normale e non c’è qualcosa di grave per cui io sia preoccupata, quindi ora mi spavento.
[#6]
dopo
Utente
Le riscrivo di nuovo perché tra ieri e oggi mi sono molto agitata dato che ho avvertito 2-3 extrasistole al minuto, poi ancora dopo alcune ore, tutte singole, però ravvicinate.
Inoltre ho letto che il calciatore Davide Astori è morto per fibrillazione ventricolare e gli era stata diagnosticata un’extrasistolia doppio morfologica, che però i medici non gli hanno detto di approfondire. Io ancora non so neanche che tipo di extrasistoli abbia, ma da quel che so le extrasistoli possono degenerare in fibrillazione ventricolare o tachiaritmie come è successo a questo povero ragazzo. Mi sottoporrò nuovamente a ECG, eco Doppler, visita sotto sforzo e Holter (questo mai fatto), poi cos’altro devo fare per scoprire se ci sono patologie cardiache latenti? Perché probabilmente il ragazzo aveva una patologia che lo ha portato alla fibrillazione ma questa non era emersa con le visite a cui si era sottoposto, ed essendo uno sportivo avrà fatto più controlli delle persone normali, avrà sicuramente fatto Holter e cose del genere, quindi mi chiedo che cos’altro ci sia da fare! Ho paura che le mie extrasistoli degenerino in fibrillazione ventricolare e arrivare all’arresto cardiaco, ho la visita tra 4 giorni ma intanto sono in panico per favore rispondetemi
[#7]
dopo
Utente
Ci tengo a specificare che le extrasistoli di eri e oggi si presentavano ravvicinate nel tempo, nel giro di 1-2 minuti ne avvertivo 3-4 ma singole, cioè tipo 1 poi dopo 30 secondi un’altra poi un’altra dopo 1 minuto e poi basta. Erano ravvicinate ma singole e quelle che ho contato saranno state 7-8 in due ore per un totale di circa 10-12 colpi avvertiti sia ieri sia oggi
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Quindi niente...
Si tranquillizzi

Cecchini
[#9]
dopo
Utente
Ieri poi in preda al panico mi sono recata dal mio nuovo medico di base (non mi conosce ancora) ed avevo la tachicardia. Gli ho detto delle extrasistoli e che mi si sono presentate mentre ero in sala pesi, in particolare mentre facevo addominali normalissimi (2-3 in sequenza alternate a battiti normali), mentre facevo le spinte per le spalle e trazioni per il dorso (singole extrasistoli). Lui mi ha detto di non allenarmi fino alla visita cardiologica del 17 e questo mi ha fatto ancora di più preoccupare! Non mi si erano presentate così frequentemente durante allenamento mai e il crollo nervoso vero e proprio l’ho avuto dopo questo episodio perché so che se si presentano sotto sforzo sono più gravi che a riposo. Ieri e oggi invece solo a riposo perché ho sospeso l’attività fisica. Non so più cosa pensare, ho una gran paura, tra l’altro l’idoneità sportiva mi è stata rilasciata a novembre, solo 5 mesi fa!! E ora ho paura di non averla neanche più con questi ultimi due episodi! La prego di darmi un parere dottore
[#10]
dopo
Utente
Si possono trasformare in fibrillazione ventricolare? Se faccio Holter e gli altri esami di routine posso scongiurare questa possibilità? Non sapere ancora l’origine di questi colpi anomali mi preoccupa tantissimo e non voglio fare la fine di Astori, ragazzo sano tra l’altro.... non ho casi di morti improvvise sotto i 50 anni in famiglia quindi genetica la escluderei ma non lo so sinceramente
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ma quale fibrillazione ventricolare ...!
Ma per cortesia

Arrivederci
[#12]
dopo
Utente
Dopo gli esami che devo fare? In base all’origine dell’extrasistole mi sarà detto se approfondire con altre visite, se sospendere lo sport...? Cosa ne pensa lei dei pesi? Sono una ragazza giovane, non ho in mente di diventare body builder o cose del genere, solo sviluppare di più i muscoli
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Guardi lei non ha niente el ho terglielo confermera.
Fino ad allora non lerispondero piu alle sue ossessioni

Arrivederci
[#14]
dopo
Utente
Grazie dottore, la aggiornerò sul risultato dell’holter
[#15]
dopo
Utente
Dottore scusi se la disturbo nuovamente, dopo oggi non le scriverò più fino si risultati degli esami. Il fatto che mi si presentino extrasistoli, oltre che a riposo, anche durante l’allenamento, è indice di una pericolosità che può progredire?
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
No
Con questo la saluto

Cecchini
[#17]
dopo
Utente
Buonasera dottore. Oggi ho fatto ECG e visita cardiologica. Ero molto agitata. Comunque il cardiologo (primario dell’ospedale di Rimini) non ha riscontrato nulla di patologico, durante l’esame non sono state rilevate extrasistoli (mi ha tenuto gli elettrodi attaccati per qualche minuto per vedere se si verificassero ma niente). Ha detto che il fatto che non si siano presentate significa che sono poche e non patologiche, comunque mi fa fare un ECG sotto sforzo; qualora vengano rilevate da questo esame, mi dirà come procedere. Durante la visita avevo tachicardia e non riuscivo ad abbassare il battito per l’agitazione. Ha detto che ho un cuore ancora immaturo perché sono giovane, che il sistema simpatico deve ancora formarsi del tutto mi sembra di aver capito, ha detto che sono un soggetto nervoso e con un’attività cardiaca elevata. Leggendo l’ECG mi sono preoccupata:

Freq vent 119 bpm
Int PR 113 ms
Dur QRS 73 ms
QT/QTc 318/389 ms
Assi P-R-T 60 39 43
RR Medio 502 ms
QTcB 448 ms
QTcF 400 ms

TACHICARDIA SINUSALE
ANOMALIE DI ST E DELL’ONDA T ASPECIFICHE
RITMO ECG ANORMALE
REPORT NON CONFERM.

Queste ultime cose cosa significano? Non ho mai avuto un esito del genere in nessun ECG fatto eppure il cardiologo non ha detto nulla di preoccupante al riguardo, la prego di rassicurarmi (sono estremamente ansiosa)
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Significa che lei è ansiosa
L ECG è descritto come normale

Deve curare l ansia

Arrivederci