Probabile infarto?

Salve, sono un ragazzo 16enne che avverte a volte dei dolori a livello toracico (che partono dallo sterno o da altre parti centrali). I dolori si verificano con frequenza non ordinata, ovvero li avverto casualmente.

Le mie domande sono varie, principalmente vorrei dire che fumo da 2 anni circa 10 sigarette al giorno e devo operarmi per il PE (Petto Escavato).
Per l'operazione sto facendo delle analisi, comunque passo alle domande:

1) Una TAC ad alta definizione del torace, può scovare un probabile infarto, una malformazione o altro? Il chirurgo disse che andava tutto bene (che il cuore non era compresso ecc).

2) Nel caso la TAC non potesse aiutare, un ecocardiogramma può farlo? Vi chiedo questo perché sono le uniche analisi riguardanti il torace che dovrò fare.

Evitate di non rispondere o rispondere in modo molto "corto" diciamo, perché le cose basilari le so già, di conseguenza vorrei una risposta bella piena, concreta, che non mi metta ansia, evitate risposte del tipo "Se il dolore permane chiama il 118" anche perché le ritengo un po' inutili.

Grazie anticipati! :D

NB: A livello cardiaco non ho mai fatto visite prima di queste (per quanto ricordo), forse le avrò fatte da neonato, boh! In qualsiasi caso per la poca attività fisica che faccio non risento di problemi cardiaci (non mi sembra di avere alcun dolore sotto sforzo se non il battito accelerato). Ah, e non ditemi di smettere di fumare perché già sto in "sfida" contro il fumo =D
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Senta certo non accetto da lei consigli su cosa dirle o cosa non dirle.
Innanzi tutto lei è minorenne e pertanto per regolamento interno del sito non possiamo risponderle
Inoltre se lei fuma a 16 anni significa che non ha paura ne dell infarto ne dell ictus n'è del cancro.
Altro che esami più specifici.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso