Arterie tappate

Salve dottori... Oggi ho scoperto che mio figlio fuma ed ha 15 anni io non sapevo proprio niente... È successo così mio figlio gli è venuta l ansia perché aveva un dolore al petto quindi mi ha confessato tutto, e mi ha detto che fuma dalle età di 14 anni io ho paura che abbia le arterie ostruite e che il fumo gli ha lasciato danni l ultima visita che ha fatto al cuore e andata bene, gli anno messo anche l holter ed è andato tutto bene però non fumava... Secondo voi avrà le arterie intasate? Ho si intasano dopo 20 anni di fumo... E adesso che ha smsso ritornano come le arterie di un non fumatore ?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il fumo favorisce la formazione di placche di atrosclerosi a livello coronarico ma anche cerebrale e delle altre arterie.
Favorisce anche la morte improvvisa in assenza di placche di aterosclerosi.
Dubito che suo figlio abbia ostruzioni coronariche ma se continuerà a fumare i danni potranno essere imprevedibili ed irreversibili
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore credo che non fumerà più perché la punizione che gli ho dato se la ricorderà per tutta la vita. Le volevo chiedere un altra cosa e scusi per la stupida domanda che li pongo: lui si lamente anche che certe volte ha come se avesse pressione sia nell orecchie che da gli occhi può essere causata dal fumo? Anch'io io sono una fumatrice e fumo da quasi 20 anni secondo lei sono a rischio infarto?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Vede signora, lei da ciò che ha scritto è un maschio di 20 anni, dubito che sia madre di un ragazzo di 14 anni ( avrebbe partorito a 10 anni, e con difficolta se le fosse maschio).
Se lei fumasse da vent'anni , dai dati che ha postato avrebbe cominciato a 4 anni...ed imsuoi genitori andrebbero arrestati.
Quindi , per cortesia non prenda in giro professionisti che gratutitamente le stanno fornendo un servizio