Arterie tappate

Salve dottori... Oggi ho scoperto che mio figlio fuma ed ha 15 anni io non sapevo proprio niente... È successo così mio figlio gli è venuta l ansia perché aveva un dolore al petto quindi mi ha confessato tutto, e mi ha detto che fuma dalle età di 14 anni io ho paura che abbia le arterie ostruite e che il fumo gli ha lasciato danni l ultima visita che ha fatto al cuore e andata bene, gli anno messo anche l holter ed è andato tutto bene però non fumava... Secondo voi avrà le arterie intasate? Ho si intasano dopo 20 anni di fumo... E adesso che ha smsso ritornano come le arterie di un non fumatore ?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il fumo favorisce la formazione di placche di atrosclerosi a livello coronarico ma anche cerebrale e delle altre arterie.
Favorisce anche la morte improvvisa in assenza di placche di aterosclerosi.
Dubito che suo figlio abbia ostruzioni coronariche ma se continuerà a fumare i danni potranno essere imprevedibili ed irreversibili
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie mille dottore credo che non fumerà più perché la punizione che gli ho dato se la ricorderà per tutta la vita. Le volevo chiedere un altra cosa e scusi per la stupida domanda che li pongo: lui si lamente anche che certe volte ha come se avesse pressione sia nell orecchie che da gli occhi può essere causata dal fumo? Anch'io io sono una fumatrice e fumo da quasi 20 anni secondo lei sono a rischio infarto?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Vede signora, lei da ciò che ha scritto è un maschio di 20 anni, dubito che sia madre di un ragazzo di 14 anni ( avrebbe partorito a 10 anni, e con difficolta se le fosse maschio).
Se lei fumasse da vent'anni , dai dati che ha postato avrebbe cominciato a 4 anni...ed imsuoi genitori andrebbero arrestati.
Quindi , per cortesia non prenda in giro professionisti che gratutitamente le stanno fornendo un servizio
Infarto

L'infarto del miocardio: quali sono i sintomi per riconoscerlo il tempo? Quali sono le cause dell'attacco di cuore? Fattori di rischio, cure e il post-infarto.

Leggi tutto