Dormire in gravidanza

Buonasera Dottore,
ho 31 anni e sono alla 19 settimana di gravidanza.
Nell'ottobre 2013 ho subito un intervento di ablazione trascateterale per risolvere un problema di tachicardia sopraventricolare che mi affliggeva sin da quando ero bambina.Ora, a causa della gravidanza soffro di una forte forma di asma controllata con Symbicort 320/9.Ho letto che esistono posizioni sconsigliate durante la gravidanza perchè vanno a comprimere la vena cava diminuendo l'apporto di ossigeno all'organismo quindi e al feto.
Volevo sapere se esiste una posizione adatta a me, che mi permetta di riposare ed evitare queste complicazioni anche perchè avendo flussi e volumi polmonari non eccellenti non vorrei correre inutili rischi.Premetto che ultimamente gli arti inferiori tendono a gonfiarsi e spesso la posizione che mi trovo costretta ad assumere è quella supina con un cuscino sotto le gambe,la ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
gentile Signora, eviti di medicalizzare una cosa cosi fisiologica come la,gravidanza.
Dorma come lei sta meglio.
La compressione della cava NON ha alcun effetto sul feto perche porta sangue verso il cuore e non verso il feto.
Eviti di andare su internet a trovare idiozie e si goda la,gravidanza.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org